La millefoglie di verdure è un piatto vegetariano saporito e fresco, perfetto per i pranzi estivi! Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crumble alle ciliegie, il dolce per la merenda perfetta, croccante fuori e morbido dentro. Una vera leccornia!
- Pomodori ripieni di riso con patate, il segreto per un risultato perfetto!
- Cibi scaduti, quali si possono mangiare dopo la data indicata? Facciamo chiarezza
La millefoglie di verdure è un piatto saporito e fresco, completamente vegetariano, ideale da servire per un pranzo estivo veloce ma senza rinunciare al gusto!
Un piatto da servire come contorno ma anche come piatto unico, ricco e gustoso, che stupirà tutti i vostri ospiti per il condimento incredibile e il sapore delle verdure alternato in strati.
La ricetta è davvero semplice da preparare e bella da vedere, ideale anche se vogliamo fare bella figura con i nostri commensali. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto vegetariano.
Millefoglie di verdure, ingredienti e procedimento
La millefoglie di verdure si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 3 giorni dalla preparazione, fredda oppure scaldandola leggermente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la millefoglie:
- 2 pomodori
- 1 melanzana
- 2 zucchine
Per il condimento:
- 1 spicchio d’aglio
- La scorza di 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti + il tempo in frigorifero)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo l’aglio sbucciato, l’olio, la scorza grattugiata di limone, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, quindi mescoliamo con una forchetta.
Ora laviamo le verdure e togliamo le estremità di zucchine e melanzane, quindi tagliamo a fette le verdure. Grigliamole su una piastra, quindi una volta cotte possiamo iniziare a comporre la nostra millefoglie.
Prendiamo uno stampo da plumcake da 2o cm, quindi mettiamo un foglio di pellicola e iniziamo la base con le melanzane grigliate. Spennelliamo con il condimento che abbiamo preparato, quindi continuiamo con uno strato di pomodori e di nuovo il condimento spennellato.
Ora continuiamo con le zucchine, e poi ricominciamo fino a terminare gli ingredienti. Chiudiamo con la pellicola, quindi mettiamo a rassodare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo indicato sformiamo la millefoglie capovolgendola su un piatto da portata, quindi versiamo il condimento rimasto e portiamo la nostra millefoglie di verdura in tavola, pronta per essere gustata!