PRESENTAZIONE
La millefoglie con crema al limone è uno dei dolci più delicati che esista. Due sfoglie che racchiudono un cremoso ripieno di limone che sapranno esaltare i vostri sensi. Perfetta a fine pasto o per un pomeriggio davvero delizioso e brioso.
INGREDIENTI
Per la crema al limone:
PROCEDIMENTO
Stendete la pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro, adagiatela sopra una placca da forno foderata con la carta forno, bucherellatela con i rebbi della forchetta e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Ripetete la stessa operazione anche per l’altra sfoglia. Al termine della cottura sfornatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo che la pasta frolla si raffreddi preparate la crema al limone. Mettete in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Adesso unitevi la farina, il succo di un limone, l’amido di mais, la buccia grattugiata di un limone e l’acqua e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto ponete il composto in un pentolino, accendete il fuoco e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.
Quando la crema al limone si sarà raffreddata montate la panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata unitela alla crema che avete preparo in precedenza e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Stendete sopra un vassoio un rettangolo di pasta sfoglia, farcitela con uno strato di crema al limone e ricoprite con l’ultimo rettangolo di pasta.
A questo punto cospargete la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti con la millefoglie con crema al limone!