PRESENTAZIONE
La torta Millefoglie può essere preparata in diverse varianti. La Millefoglie è un dolce tipico della cucina francese composta da tre strati di pasta sfoglia che si alternano con due strati di crema pasticcera, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con altri condimenti come la panna o la marmellata. Nella ricetta qui sotto vi proponiamo la variante con crema Chantilly al rum e nocciole.
INGREDIENTI
- 3 confezioni di pasta sfoglia
Per la crema Chantilly al rum:
- 300 ml di latte
- 50 gr di nocciole
- 30 gr di amido di mais
- 3 cucchiai di rum
- 50 gr di zucchero
- 2 tuorli
- Bacca di vaniglia q.b.
Per decorare:
- 150 gr di panna
- Gocce di cioccolato q.b.
- 30 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di Nutella
- 2 cucchiai di marsala all’uovo
PROCEDIMENTO
Cominciate con il preparare la crema: mescolate i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais e una bacca di vaniglia tagliata a metà. Un po’ alla volta addizionate anche il latte, poi mettete sul fuoco e fate addensare. Togliete dal fuoco e aggiungete il rum, poi fate raffreddare e dividete la crema in due parti. In una parte addizionate 75 grammi di panna montata, mescolate con delicatezza e mettete in frigo (chantilly al rum). Nell’altra parte unite le nocciole testate e fatte a polvere con un mixer, la Nutella e infine la panna montata con lo zucchero (chantilly alle nocciole). Anche questa andrà messa in frigo per qualche ora.
Adesso passate alla preparazione della decorazione. Montate la panna insieme allo zucchero e al marsala. Mettete da parte i due terzi per la decorazione chiara. Per la decorazione scura basterà aggiungere la nutella alla parte restante di panna montata e montare un’altra volta.
A questo punto potete comporre la vostra torta: su un vassoio mettete un quadrato di sfoglia e disponeteci sopra la crema chantilly alle nocciole. Poi mettete un altro quadrato di sfoglia e distribuite la chantilly al rum. Infine coprite con un terzo quadrato di sfoglia, aggiungete la panna per la decorazione chiara con una forchetta, poi addizionate quella alla Nutella. Prima di mettere in frigo e far riposare per almeno 4 o 5 ore mettete le gocce di cioccolato.