La millefoglie al cioccolato è un dolce super semplice se realizzato con questa ricetta per tutti; una preparazione per veri principianti.
GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Broccoli, fanno bene alla salute: se li mangi risolvi un problema importante
- Pasta c’anciova con la muddica atturrata, pronta giusto il tempo di cuocere la pasta
- Tartufi Nutella e pistacchio, aggiungi questo ingrediente per renderli superlativi. Irresistibili
La millefoglie, anche conosciuta come Napoleon, è un dolce della tradizione francese composto solitamente da tre strati di pasta sfoglia che si alternano a strati di crema pasticcera.
Questa è la ricetta originale, ma di questo delizioso dolce ne esistono tante varianti. La cosa migliore della millefoglie è che si tratta di uno dei dolci di più facile realizzazione; qui vi proponiamo la ricetta della millefoglie al cioccolato, un fine pasto talmente facile che possono prepararli anche i principianti. Insomma una vera ricetta per tutti, sia da mangiare che da preparare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Millefoglie con ganache al cioccolato
La ricetta è super semplice perché si utilizza la pasta sfoglia già pronta ma se volete provare a fare tutto in casa, qui trovate la nostra ricetta.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 750 g di latte
- 1 g di vanillina
- 8 tuorli
- 200 g di zucchero semolato
- 65 g di amido di mais
- 25 g di cacao amaro
- 250 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per prima cosa preparate la sfoglia; quindi srotolate il rotolo e dividetelo in 3 parti uguali, bucherellate la superficie e fate cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare.
Mentre la sfoglia cuoce e si fredda passate a preparare la crema al cioccolato: portate il latte con la vaniglia ad ebollizione, mentre in una ciotola a parte montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la maizena e poi il cacao amaro, amalgamate al meglio.
Versiamo questo composto nella pentola con il latte e mescolate, sempre con il fuoco acceso, fino a far addensare la ganache.
Ottenuto il composto della giusta consistenza, spegnete ed aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e mescolate per farlo sciogliere. Trasferite la crema ottenuta in una terrina, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Quando tutti gli ingredienti saranno freddi potete assemblare il dolce: trasferite la ganache in una sac a poche, quindi fate tre ciuffetti di crema su di un vassoio da portata. Appoggiate la prima sfoglia e ricoprite con il primo strato di crema sempre a ciuffetti.
Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti, poi lasciate assestare la millefoglie al cioccolato in frigo fino al momento di servirla.