Gli spaghetti sono sicuramente amatissimi dagli italiani: la classifica dei migliori di questo 2023 secondo Altroconsumo.
La pasta è senza alcun dubbio uno degli alimenti più consumati d’Italia. Nata da farine di diversa estrazione, viene commercializzata da diversi marchi.
Sugli scaffali dei supermercati o dei salumieri ci sono indubbiamente tantissime varietà differenti da scegliere: esistono i maccheroni, i tubetti, le farfalle, i fusilli e le orecchiette.
Tra i più acquistati, tuttavia, ci sono anche gli spaghetti. Questo particolare formato di pasta lunga e sottile può essere l’ingrediente base di diversi piatti fenomenali.
Se siete curiosi di sapere quali sono i migliori spaghetti del 2023, basta ammirare la classifica di Altroconsumo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I migliori spaghetti del 2023: la classifica di Altroconsumo
Altroconsumo è sempre molto attento alle dinamiche di mercato e ai prodotti presenti in commercio e fornisce spesso e volentieri classifiche straordinarie. Questa volta è il turno degli spaghetti: cerchiamo di capire quali sono i migliori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesticidi negli spaghetti, attenzione ad un marchio ben preciso | FOTO
- Al decimo posto di questa speciale classifica ci sono gli spaghetti n.4 Selex. Assenza di pesticidi e ottima qualità per il brand, con un buon prezzo pari a 0,84 a confezione. 72 punti anche per Agnesi spaghetti n.3 guadagna il nono posto: prodotto di ottima qualità quello piemontese. Unico neo? Uno scollamento tra il peso netto effettivo e quello dichiarato.
- 73 punti invece per Pasta Reggia spaghetti 19 (1,22 euro di media a confezione)e per La Marca del consumatore (1.07 a confezione).
- 74 punti per De Cecco spaghetti n.12 che presenta una lenta essiccazione a bassa temperatura. Il neo per il marchio abbruzzese è legato alla mancanza di quantità di informazioni in etichetta.
- Granoro chiude il test con 75 punti: assenza di pesticidi e di micotossine. Prezzo medio? 1.38 euro a confezione.
- Ben 77 punti per La Molisana: grano tenero e ricco di proteine per il marchio. La confezione non convince pienamente Altroconsumo. Medesimo punteggio anche per Armando: ottima cottura per il pastificio avellinese, che pecca in essiccazione.
- Italiamo (LIDL) spaghetti di Gragnano conquista la seconda piazza con 78 punti. Percentuali di grano tenero e proteine ai massimi livelli.
- Punteggio più alto (79 punti) per Barilla spaghetti al bronzo: sapore, tenuta della cottura e collosità ai massimi livelli. La pecca è legata al peso della confezione, giudicato eccessivo.
LEGGI ANCHE –> Fondi di caffè in bagno, Sai che servono tantissimo? Smetti di buttarli
Le classifiche sorprendono sempre i consumatori: Altroconsumo, tuttavia, dedica sempre grande attenzione a test e giudizi.