Vuoi rimetterti in forma? Prova le migliori 14 verdure alleate del benessere

Le verdure sono alla base di ogni dieta dato che forniscono benefici sensazionali per chi le ingerisce. Andiamo alla scoperta delle migliori 14 verdure, alleate del benessere.

cesto di verdure
cesto di verdure (foto di congerdesign da Pixabay)

LE MIGLIORI RICETTE DI OGGI:

  1. Biscotti morbidi ricotta e fragole, la ricetta imperdibile senza olio e senza burro
  2. Tiramisù all’arancia, la golosa alternativa tutta da provare
  3. Allerta alimentare urgente, latte per neonati richiamato dal Ministero. Tutti i dettagli

Le proprietà benefiche che forniscono e che possiedono le verdure sono infinite. Anche per questo motivi, si forzano un po’ i bambini a mangiarle quando fanno i capricci.

Sono alla base di ogni cura dimagrante ma anche della dieta Mediterranea, una delle migliori in campo alimentare e salutare.

Avere preferenze di gusto è normale ma ci sono alcuni vegetali che possiedono molte più proprietà nutritive e specifiche rispetto ad altre.

Siete curiose o curiosi di sapere quali sono? Andiamo alla scoperta delle migliori 14 verdure, alleate del fisico e del benessere.

Le 14 migliori verdure

Poco caloriche ma ricche di minerali, vitamine e fibre, questi vegetali allieteranno il vostro organismo alla ricerca di salute e benessere.

Le principali mansioni che svolgono alcune di esse sono il rafforzamento del sistema immunitario, la depurazione del corpo e forniscono diverse proprietà antinfiammatorie.

le migliori 14 verdure
le migliori 14 verdure (foto di Shutterbug75 da Pixabay)

I vegetali verdi

Il primo ortaggio che vediamo è il poco conosciuto cavolo rapa, ricchissimo di fibre e di Vitamina C, è indicato principalmente per chi soffre di glicemia alta. Esso difatti, aiuta in maniera sensazionale a tener a bada questi livelli.

In seguito abbiamo il cavolo riccio, il quale contiene ingenti quantità di Vitamina A, Vitamina C, Vitamina K e antiossidanti vari che contribuiscono a regolare la pressione sanguigna ed a ridurre il colesterolo cattivo.

Tra questi poi si fanno spazio i cavoletti di Bruxelles: contengono un antiossidante chiamato kaempferol, che può prevenire danni ossidativi cellulari e che previene malattie croniche. Inoltre svolgono mansioni da potente disintossicante.

D’altro canto abbiamo il cavolo, il quale essendo ricco di calcio previene i danni dell’osteoporosi. Inoltre una frequente consumazione di questa verdura riscontra l’abbassamento di probabilità di glaucoma e cancro alla prostata.

Riducendo i livelli di sangue e quindi evitando problemi di caratura cardiovascolare, la bietola si aggiudica di diritto un posto in questa lista.

In seguito abbiamo l’incubo di tutti i bambini: i broccoli. Contenendo sulforafano, aiutano ingentemente a prevenire possibili formazioni cancerogene. Inoltre consumarne con frequenza equivale ad abbassare il rischio di patologie derivanti da stress ossidativo.

Anche Braccio di Ferro è d’accordo con questo articolo dato che in lista troviamo anche gli spinaci. Ricchi d’antiossidanti che riducono il rischio d’ipertensione e quindi il sorgere di malattie croniche.

Gli asparagi invece contenendo grandi quantità di antiossidanti riducono i segni dell’invecchiamento. Inoltre supportano le funzioni epatiche abbassando il tasso di tossicità nel nostro corpo.

Infine, per quanto riguarda i vegetali verdi, abbiamo i piselli: mantengono la salute dell’apparato digerente e grazie alle saponine, sostanza contenuta in loro, abbassano i rischi di sviluppare tumori.

Le altre verdure

Tra le altre verdure, troviamo sicuramente le carote che contenendo altissime quantità di beta-carotene, aumentano e migliorano l’apporto vitaminico. Inoltre l’alto contenuto d’antiossidanti riduce il rischio tumorale su polmoni e prostata.

carote
carote (foto di congerdesign da Pixabay)

Completano la lista l’aglio, che abbassa i trigliceridi nel sangue, lo zenzero che abbassa la glicemia, le patate dolci, che abbassano il rischio tumorale ed il cavolo rosso che grazie alle sue grandi dosi di Vitamina C permette di proteggere cuore e fegato.

 

 

Gestione cookie