Quali sono gli alimenti che migliorano la circolazione e aiutano il cuore? Ecco la lista, i 10 alimenti che non possono mancare a tavola.
Mantenere una buona circolazione sanguigna è fondamentale per la nostra salute, e quella del nostro cuore. Il sangue infatti, fornisce ossigeno alle cellule e elimina i materiali di scarto dal nostro corpo.
Va da se quindi, che la nostra salute dipende molto dall’apparato cardio- circolatorio, e mantenerlo sempre in ottimo stato è un passo avanti verso la longevità.
I problemi circolatori vanno trattati con specifici farmaci, ma è possibile dare un piccolo aiuto anche attraverso l’alimentazione. Ma quali sono gli alimenti che migliorano la circolazione e aiutano il cuore? Andiamo a scoprire insieme i 10 alimenti che non possono mancare sulle nostre tavole.
10 alimenti che migliorano la circolazione sanguigna e aiutano il cuore
Nella lista dei 10 alimenti che migliorano la circolazione e aiutano il cuore, troviamo la cannella. Questa spezia infatti, aumenta il flusso sanguigno ed è stato dimostrato come riesca anche a rilassare i vasi sanguigni, mantenendo così il nostro cuore sano.
Tra le spezie troviamo anche il pepe di Cayenna, che è un vero e proprio vasodilatatore e in più abbassa la pressione sanguigna, come anche la curcuma.
Anche la cipolla e l’aglio, sono dei buoni alleati del nostro cuore, perché aumentano il flusso sanguigno e tengono a bada la pressione, riducendo così infiammazioni alle arterie.
Gli agrumi sono presenti anch’essi in questa lista, poiché ricchi di flavonoidi che riducono l’infiammazione e la pressione sanguigna, riducendo notevolmente il rischio di ictus.
Il settimo alimento della lista è il pesce grasso, come salmone e sgombro, ricchi di acidi grassi omega-3, importanti per dilatare i vasi sanguigni e aumentare il flusso del sangue, nonché a evitare coaguli di sangue.
Importantissime sono anche le barbabietole e le verdure a foglia in generale, ricche di nitrati trasformati in ossido nitrico, un potente vasodilatatore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antinfiammatori naturali: come combattere il problema a tavola. Quali alimenti scegliere
Un altro alimento che produce ossido nitrico sono le noci, che contengono vitamina E e arginina, che stimolano proprio questa produzione utilissima per il nostro organismo.