Delicati e sfiziosissimi i fiori di zucca sono molto appetitosi soprattutto farciti. Ecco una ricetta buonissima con un ripieno saporito e light che combina gusto e leggerezza in un connubio perfetto.
I fiori di zucca sono un ortaggio estivo molto delicato e abbastanza ricercato. Non si trovano in grandi quantità e richiedono di essere trattati con cura per non sciuparsi e deteriorarsi.
Non hanno una vita molto lunga, da quando li compriamo bisogna mangiarli nel giro di pochissimi giorni perché tendono ad appassire velocemente.
Per conservarli al meglio in modo da prolungare la loro freschezza c’è comunque qualche piccolo trucco che possiamo mettere in atto.
Sono decisamente buoni nella versione fritta, un veloce antipasto da mangiare caldo e stuzzicante. Ma sempre per iniziare il pranzo o volendo, in porzioni abbondanti come leggero secondo, possiamo servirli soprattutto ripieni, l’altra modalità che li rende gustosissimi.
Quando i fiori di zucca sono farciti bisogna trovare il ripieno giusto che li esalta e si abbina perfettamente per creare un insieme armonico sia per quanto riguarda la consistenza che il gusto.
Ecco che noi di CheCucino abbiamo un’idea di farcitura dei fiori di zucca strepitosa da proporvi. Ottima perché oltre ad essere un ripieno saporito e sfizioso è anche molto leggero, altro aspetto non trascurabile ma importante che spesso si ricerca.
Questa ricetta prevede la cottura in forno, anche questo un elemento che contribuisce ad una maggiore leggerezza e ad un minor apporto calorico. Si può ovviamente sostituire qualche ingrediente o ometterlo, per esempio se vogliamo rendere questo piatto interamente vegetariano basta eliminare il prosciutto e il formaggio e lo diventa subito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il procedimento per realizzare questi fiori di zucca ripieni è davvero molto semplice. Per prima cosa per fare la farcitura versare in un mixer tutti gli ingredienti : il pangrattato, lo spicchio d’aglio, i formaggi e cioè la provola, il Grana grattugiato e poi anche il prosciutto.
Aggiungere la polpa di pomodoro e alcune foglie di basilico, salare e poi frullare il tutto. In questo modo si otterrà un composto morbido.
Tenerlo da parte e intanto con delicatezza pulire i fiori di zucca. Bisogna lavarli, eliminare il pistillo e asciugarli tamponandoli leggermente con un foglio di carta assorbente.
È importante maneggiarli con molta cura perché essendo così delicati possono rompersi facilmente. A questo punto non resta che riempirli con un cucchiaino di ripieno per ognuno.
Per facilitare l’operazione e farla perfettamente si può usare una sac a poche in cui mettere la farcitura e riempirli così.
Quindi sistemarli in una pirofila unta di olio , cospargerli con un altro pò d’olio e infornarli e farli cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Con questa modalità di cottura sono ottimi da mangiare sia caldi appena sfornati che tiepidi e anche freddi. Si conservano fino ad 1 giorno per cui se rimangono anche il giorno dopo avranno ancora tutto il loro buon sapore.