Un recente studio ha evidenziato come una dieta a basso apporto proteico risulti la miglior alimentazione per i bambini. Scopriamo dunque insieme come si compone questo regime alimentare.
Assumere delle buone abitudini alimentari già nei primissimi anni di vita può contribuire a mantenere un corretto regime nutrizionale per tutta la vita.
Un recente studio sta evidenziando infatti che attraverso la classica dieta nordica e dunque a basso apporto di proteine, i bambini potrebbero crescere nei migliori dei modi.
Questa ricerca verrà presentata al 54° incontro annuale della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN) in programma a Copenaghen, in Danimarca.
Ma come funziona questo percorso nutrizionale? È davvero la miglior alimentazione per i bambini? Facciamo luce su queste domande scoprendone di più sul tema.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricerca ha stabilito un campione di 250 bambini suddivisi in due gruppi ben distinti: il primo riguarda la fascia 4-6 mesi mentre il secondo la fascia 6-18 mesi.
Dopo un tempo determinato di studio, i ricercatori hanno evidenziato che i bambini che hanno seguito questa dieta nordica, hanno consumato il 42\45% di frutta e verdura in più.
Allo stesso tempo però, questi bimbi hanno anche registrato un apporto proteico inferiore rispetto agli standard del 17-29%. Risulta una problematica per la salute dei piccoli?
Sulla questione è intervenuta Ulrica Johansson, pediatra e dietista registrata presso l’Università di Umeå, in Svezia spiegando “Non ci sono stati effetti negativi sulla durata dell’allattamento al seno, sullo stato del ferro o sulla crescita. Una dieta nordica a ridotto contenuto di proteine è sicura, fattibile e può contribuire a un’alimentazione sana e sostenibile durante l’infanzia e la prima infanzia“.
Questo tipo di regime alimentare potrebbe quindi fornire ai bambini le giuste norme nutrizionali per ingerire qualsivoglia cibo.
La dieta nordica ed a basso contenuto proteico prevede l’inserimento nel menù settimanale di numerosi alimenti come frutta, bacche, verdura, erbe aromatiche, funghi o tuberi. Non mancano poi come secondi uova, pesce o legumi.
Allo stesso modo vengono ridotti drasticamente le carni, sia bianche che rosse. I latticini e dessert vari vengono limitati ad occasioni molto rare.
Al contempo risultano molto importanti alcuni frutti per le loro proprietà nutrizionali:
Infine si da molto spazio anche alle fibre per abituare il tratto intestinale ad evacuare nella giusta maniera. I tuberi e le verdure ricchi di questa sostanza che vengono principalmente consigliati per questa dieta nordica sono:
Con questo regime alimentare dunque non avrete più problemi per far mangiare frutta e verdura ai vostri piccoli; saranno abituati già dalla nascita a non lasciare più nulla nel piatto.