Il migliaccio è un classico dolce di origine napoletana preparato per il periodo di Carnevale. La ricetta alla ricotta e profumo di agrumi.
Il migliaccio è il dolce di Carnevale napoletano per eccellenza, a base di semola e ricotta, un dolce della tradizione tramandato di generazione in generazione.
Morbido e compatto, questo dolce nella ricetta originale prevede una serie di regole, per poter ottenere un migliaccio perfetto. Una delle cose più importanti da fare è far raffreddare per bene la crema di semola prima di incorporarla alla ricotta, che a sua volta, deve essere ben setacciata.
Un altro consiglio, è quello di usare solo latte invece del mix latte e acqua, questo permetterà di avere un dolce morbidissimo e compatto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il migliaccio alla ricotta e profumo di agrumi.
Il migliaccio alla ricotta e profumo di agrumi si può conservare in frigorifero, oppure a temperatura ambiente sotto una campana per dolci o comunque un contenitore chiuso. Deve essere consumato entro 3-4 giorni.
Per realizzare l’originale migliaccio napoletano per prima cosa prendiamo un tegame e versiamo al suo interno il latte con il burro, il sale e le scorza intera degli agrumi. Mescoliamo fino a che il latte non avrà raggiunto il bollore, quindi eliminiamo le scorze e aggiungiamo la semola, mescolando con una frusta a mano continuamente.
Quando avremo ottenuto un composto denso, spegniamo il fuoco e trasferiamo la crema in una pirofila, quindi copriamola con la pellicola e teniamola da parte a raffreddare per almeno 30 minuti.