Scopriamo la ricetta del migliaccio, dolce tipico della tradizione napoletana nel periodo di Carnevale. Un vero must di questo periodo.
La tradizione culinaria partenopea prevede nel periodo di Carnevale una vasta gamma di dolci; dalle friabili e profumate chiacchiere, passando per le graffe di patate fino al sanguinaccio. Il must dei dolci però, quello che proprio non può mancare è il migliaccio, la cui ricetta si perde nei secoli, tanto che si suppone la prima ricetta risalga addirittura al periodo medievale intono all’anno 1000.
Il nome deriva da miliaccium che indicava un dolce fatto di farina di miglio e sangue di maiale e che si preparava nel periodo della macellazione del maiale che si svolgeva in concomitanza del martedì grasso.
Dolce povero della tradizione contadina ma anche per questo periodo molto sostanzioso e calorico. Vediamo allora la ricetta tradizionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta di Carnevale, frittelle allo yogurt ripiene di Nutella: golose, veloci e sfiziose
Rispetto alla ricetta antica che prevedeva appunto il sangue di maiale, nel corso degli anni si sono apportate delle modifiche, fino ad arrivare alla torta come la conosciamo noi oggi.
Per preparare il migliaccio napoletano iniziando mescolando in una pentola l’acqua, il latte, i 40 g di burro, il pizzico di sale e la scorza di limone; mescolate e mettete sul fuoco. Una volta arrivato a bollore unite il semolino e fate cuocere a fiamma lenta mescolando costantemente.
Continuando a mescolare fate rapprendete fino ad ottenere una crema. Spegnete e fate raffreddare.
In planetaria o in una terrina capiente con l’aiuto di una frusta elettrica, montate lo zucchero con le uova, aggiungete successivamente prima la vanillina e in seguito la ricotta, mescolate bene il tutto e quando la crema di semolino si sarà raffreddata unite anche quella.
Accendete il forno a 180°, quindi foderate una tortiera di carta forno e versatevi il composto del migliaccio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coriandoli da mangiare, la ricetta di Carnevale mai sentia prima: come si fanno
Infornate a forno ben caldo e fate cuocere in modalità statica a 200° per 1 ora. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire spolverata di zucchero a velo.