Il miele, prodotto regalatoci dalle api, è conosciuto fin dall’antichità per le importanti proprietà e i benefici per la salute.
Sostanza dolce prodotta dalle e non solo, il miele è stato per secoli l’unica sostanza zuccherina disponibile. Un prodotto antichissimo tant’è che le prime tracce di arnie risalgono al VI millennio a.C. all’epoca della popolazione degli Ittiti.
Anche gli egizi lo conoscevano e ne apprezzavano le proprietà visto che usavano deporre nella tomba proprio di fianco al molto due coppe ricolme di miele che lo avrebbero aiutato nel suo viaggio nell’al di là. Poi ci sono stati i Sumeri, i Greci e i Romani che hanno allargato sempre di più i confini di conoscenza di questa sostanza, fino ad arrivare ai giorni nostri con una vera e propria rivalutazione del miele sia come elemento dolcificante naturale, da preferire allo zucchero per esempio, sia per i benefici che questo apporta al nostro organismo.
Ne esistono tantissime varietà e ognuna di loro si può dire indispensabile alla salute.
La composizione del miele e i suoi benefici
Come si accennava prima, il miele è tra i pochi dolcificanti del tutto naturali il che lo rende particolarmente indicato per l’alimentazione proprio perché non è trattato come può esserlo invece lo zucchero. Si tratta, quindi, di una vera e propria fonte di energia naturale realizzata da zuccheri semplici come glucosio e fruttosio.
In generale, parliamo di un alimento molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali: 100 grammi di miele, infatti, apportando 300 kcal composte da 0g di grassi, 0,3 di proteine, 82g di carboidrati per un totale del 70% di zuccheri a cui si aggiungono anche piccole percentuali di vitamine i minerali come ferro, potassio, calcio ma anche vitamina A, K, del gruppo B e così via.
L’alta presenza di vitamine, minerali e sostanze nutritive rendono il miele un alleato per la nostra salute. Tra i benefici meno conosciuti, per esempio, c’è quello di aiutare il tratto intestinale, riparando la mucosa e fungendo da antinfiammatorio.
Inoltre, parliamo di un alimento che ha importanti proprietà energizzanti che lo rendono utile sia prima che dopo l’attività fisica e quindi per il recupero.
Del miele però sono conosciute maggiormente i benefici dovuti alle proprietà antibatteriche e antifungine che lo rendono un alleato per guarire le ferite, ma anche per combattere le allergie stagionali così come per lenire il mal di gola o calmare la tosse. Infine, ma non per importanza, il miele rafforza il sistema immunitario, contribuisce alla crescita sana delle ossa e stimola la produzione delle cellule del sangue.