Un primo piatto ricco dall’aspetto colorato e dal sapore pieno e gustosissimo. Basta poco per prepararlo e portare in tavola una pasta condita in modo cremoso e anche un pò piccante.
Se amate i sapori forti e avvolgenti e una nota piccante non vi spaventa ecco che questo ricco primo piatto fa al caso vostro.
La pasta che vi proponiamo, nello specifico i mezzi paccheri, un tipo di pasta corta che si sposa bene con i condimenti ricchi e intensi, è un tripudio di colori e sapori mixati a creare un’esplosione che però è ben bilanciata.
Insieme ad un soffritto di cipolla e peperoni, quello che fa da protagonista del piatto e gli dà carattere è certamente la salsiccia piccante, cotta con il sugo di pomodoro per un risultato pienamente mediterraneo e corposo.
Inoltre il condimento non si ferma a questo ma è arricchito da una crema di patate, un tocco più delicato che va a fondersi e a stemperare i sapori più forti legandosi divinamente.
Non ci vuole molto tempo per preparare questo piatto, si fa tutto abbastanza velocemente. Approfondiamo allora la ricetta e scopriamo cosa occorre e quali sono i passaggi da fare.
In questa ricetta si è scelto di usare il cipollotto, ma anche la cipolla rossa di Tropea va benissimo. Deve essere un tipo di cipolla tendenzialmente dolce per esaltare il sapore del peperone, in questo caso rosso, ma va bene anche quello giallo.
Innanzitutto, la prima cosa da fare è tagliare finemente il cipollotto lasciando da parte il gambo. Pulire il peperone tagliandolo a metà ed eliminando i semi. Poi, tagliarlo a listarelle di circa 1/2 cm.
In una capiente padella mettere un giro d’olio e versare il cipollotto. Lasciarlo soffriggere per qualche minuto, quando si è imbiondito aggiungere le listarelle di peperone.
Salare e pepare un pò. Poi, lasciar cuocere a fuoco medio basso per circa 5 minuti.
Nel frattempo pelare le patate e affettarle in modo molto sottile in modo che poi cuociano in meno tempo e si sfaldino.
Togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla, quindi metterla nel soffritto e iniziare a farla cuocere.
Aggiungere anche la passata di pomodoro e lasciar cuocere fino a quando i peperoni saranno morbidi e la salsiccia cotta, per circa 10 minuti.
Intanto preparare la crema di patate. Tritare il gambo del cipollotto messo da parte e metterlo in un’altra padella con un filo d’olio e le patate.
Salare, pepare e aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato e lasciar cuocere a fiamma medio alta aggiungendo gradualmente un pò d’acqua.
Quando le patate sono cotte e sfaldate passarle in un boccale e frullarle con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Nel frattempo cuocere i mezzi paccheri in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Non resta che amalgamare il tutto.
Versare la pasta nella padella con la il sugo e mescolare per amalgamare bene. Subito dopo unire la crema di patate e mescolare ancora.
Impiattare e per completare cospargere ogni piatto con una piccola manciata di prezzemolo tritato. Servire subito e gustare il piatto caldo.