Mezze+maniche+zucca+e+feta%3A+un+connubio+di+gusto+da+fare+in+poche+mosse
checucinoit
/mezze-maniche-zucca-feta-poche-mosse/amp/
Primi Piatti

Mezze maniche zucca e feta: un connubio di gusto da fare in poche mosse

Perfettamente nello stile d’autunno le mezze maniche con zucca e feta sono un primo piatto saporito e sfizioso che unisce questi due ingredienti protagonisti in un mix tra dolcezza e sapidità.

Mezze maniche zucca e feta (Pinterest – nutrizionistasantini.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. I muffin alla boscaiola di Benedetta Rossi, svelato il super segreto per farli saporiti
  2. Attenzione massima a questi integratori: effetti collaterali importanti
  3. Classifica definitiva: questa è la migliore marca di caffè in assoluto

Ecco un’idea per un primo piatto dal carattere prettamente autunnale, saporito, nutriente e sfizioso: sono le mezze maniche con zucca e feta, una preparazione apprezzatissima e molto facile da realizzare.

I due ingredienti a caratterizzare questo piatto e a far da condimento alle mezze maniche, tipo di pasta che ben si adatta a sapori e consistenze corpose come questi, sono la zucca, con la sua caratteristica dolcezza tenue e appena accennata e la feta che invece è un formaggio dalla sapidità spiccata.

Insieme si crea un connubio davvero gustoso. Entrambi sono cibi ricchi di nutrienti per cui questo piatto garantisce un buon apporto sia di proteine che di vitamine.

Inoltre risulta anche abbastanza saziante e se in porzione abbondante può anche fare da piatto unico. Gli ingredienti che occorrono sono pochissimi e la modalità di cottura sorprende per la sua semplicità.

Ingredienti e preparazione delle mezze maniche con zucca e feta

Ad aggiunegre gusto ed esaltare i sapori principali di questo piatto c’è l’aggiunta di un ‘erba aromatica come il rosmarino che profuma delicatamente e di una spezia come la noce moscata che in abbinamento alla zucca è sempre il top.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucca (foto di jackmac34 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di mezze maniche
  • 500 g di zucca
  • 200 g. di feta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare dopo aver sbucciato la zucca e averla pulita dai semi e dai filamenti interni è tagliarla a cubetti e sistamerla in una pirofila.

Condirla con olio, sale e una spolverata di noce moscata. Poi, in mezzo ai bubetti di zucca inserire la feta intera e completare con l’aggiunta di qualche rametto di rosmarino per profumare ulteriormente.

Quindi passare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 200° per 40 minuti circa. Dopo, eliminare il rosmarino e schiacciare la feta con una forchetta mescolandola alla zucca.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente e unirla al condimento.

Feta (foto di fabiomax da AdobeStock)

Far amalgamare bene il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più fluido e poi non resta che impiattare e servire il piatto che va gustato preferibilmente caldo.