Mezze+maniche+pancetta+e+cipolle+caramellate%2C+un+primo+piatto+economico+ma+gustosissimo
checucinoit
/mezze-maniche-pancetta-cipolle-caramellate-ricetta/amp/
Primi Piatti

Mezze maniche pancetta e cipolle caramellate, un primo piatto economico ma gustosissimo

Volete preparare un primo piatto gustoso senza spendere molto? Provate la ricetta delle mezze maniche con cipolle caramellate e pancetta, vi sorprenderà! Scopriamo come si prepara.

Mezze maniche con cipolle caramellate e pancetta (Foto di FV Photography AdobeStock)

Le mezze maniche con cipolle caramellate e pancetta affumicata sono un primo piatto facile e veloce da realizzare che delizierà il vostro palato.

Il mix perfetto di gusto e sapore, reso speciale dalla nota sapida della pancetta e il dolce della cipolla. La preparazione di questo primo piatto non richiede molto tempo e particolari doti culinarie.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare il piatto e sorprendere tutta la vostra famiglia. Allacciate il grembiule, rimboccate le maniche e pronti ai fornelli.

Mezze maniche con cipolle caramellate: la ricetta con la pancetta è ancor più ghiotta. Il procedimento

Le cipolle caramellate possono essere proposte come contorno oppure possono essere utilizzate per realizzare dei primi piatti davvero gustosi. La ricetta delle mezze maniche con cipolle caramellate e pancetta ne è una prova!

Cipolle caramellate (Foto di Татьяна Горбунова AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g mezze maniche
  • sale, pepe qb.
  • Pecorino Romano Dop qb.
  • 120 g pancetta affumicata
  • 4 cipolle
  • 3 cucchiai aceto di vino

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta facendo scaldare l’olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente. Aggiungete la pancetta affumicata a listarelle e rosolatela finché non risulterà bella croccante.

Non appena è ben rosolata, togliete la pancetta con una schiumarola e ponetela su un foglio di carta assorbente. A questo punto, inserite le cipolle finemente tagliate nella stessa padella.

Cuocete per circa una decina di minuti e incorporate un paio di cucchiai di aceto. Lasciate evaporare tutto il liquido e continuate a cuocere per altri tre minuti a fuoco dolce.

Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura delle mezze maniche e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata, scolate le mezze maniche e inseritele nella padella con le cipolle aggiungendo anche la pancetta croccante. Mantecate per un minuto, inserite il pecorino grattugiato e mescolate di nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alle cipolle caramellate e rosmarino, ricetta alternativa

Mezze maniche (Foto di Diego Conti da Pixabay)

Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire questo primo piatto gustosissimo realizzato con semplici ingredienti senza pesare troppo sul portafoglio.

Buon appetito a tutti!