Ricco e sostanzioso, questo primo piatto è molto gustoso, ottimo per concedersi una golosità in più durante il fine settimana. È anche abbastanza facile da preparare, vediamo come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ravioli ricotta ed erbette, ricetta sorrentina come vuole la tradizione
- Millefoglie alla Nutella a forma di cravatta perfetta per i piccoli. Una merenda super
- Come rendere la carne morbida. Il trucco per non averla più secca
Arriva il weekend e spesso c’è voglia di mangiare qualcosa di più abbondante e ricco rispetto a pasti più semplici e leggeri che si mangiano durante la settimana anche per non appesantirsi tra i tanti impegni quotidiani.
Ma quando ci si può rilassare un pò si desidera anche gustare qualcosa di goloso. Le mezze maniche con crema di patate e salsiccia sono un primo piatto che si realizza con semplicità e incontra quasi sempre il gusto di tutti, adulti e bambini.
La pasta è condita con una crema a base di patate che va a legare e ad amalgamarsi alla salsiccia che viene soffritta e resa così con un effetto croccante davvero gustoso.
Andiamo allora a vedere quali sono i passaggi da fare per realizzare questo buonissimo primo piatto.
Ingredienti e preparazione delle mezze maniche con crema di patate e salsiccia
In questa ricetta nella crema di patate è usato il Pecorino Romano Dop. Questo formaggio è senza lattosio, perfetto per chi ha allergie o intolleranze. Rientra infatti nell’elenco dei formaggi lattosio free o con una percentuale davvero molto bassa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di mezze maniche
- 400 g di patate
- 300 g di salsiccia
- 100 g di Pecorino Romano Dop
- 1/2 cipolla dorata media
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
La prima cosa da fare è pelare le patate, poi tagliarle a cubetti e farle lessare in abbondante acqua salata. Quando saranno pronte e quindi molto morbide metterle in una ciotola.
Aggiungere il Pecorino, l’olio e quanto basta dell’acqua di cottura delle patate per diluire e con un frullatore ad immersione frullare il tutto. Unire anche il sale e il pepe nero e continuare a frullare finché il risultato non sarà di una crema liscia e setosa.
Nel caso in cui dovesse essere troppo densa bisogna aggiungere un altro pò di acqua calda. A parte, tritare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un paio di cucchiai d’olio.
Appena la cipolla si è imbiondita versare la salsiccia sbriciolata e lasciarla rosolare fino a quando non diventa croccante.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Quindi aggiungere le mezze maniche nella padella con il soffritto e versare sopra la crema di patate.
Aggiungere anche un pò d’acqua se serve per rendere il tutto più fluido e mantecare mescolando. Quando sarà tutto ben amalgamato non resta che impiattare e servire e naturalmente gustare i sapori e la cremosità di questo piatto.
(Romana Cordova)