Portiamo in tavola le mezze maniche con un cremoso condimento di carciofi e tutto il profumo del mare per un primo piatto strepitoso
Nelle mezze maniche con crema di carciofi gamberi e calamari, i sapori di mare e orto trovano un perfetto equilibrio. In un primo piatto facile e veloce da realizzare.
I carciofi ridotti in crema libereranno tutto il loro sapore e legheranno tutti gli ingredienti avvolgendo la pasta in una morbida salsa.
Il modo migliore per ottenere un condimento cremoso senza l’aggiunta di panna è sempre quello di frullare uno degli ingredienti. In questa ricetta sono i carciofi ad essere frullati.
Per ottenere un risultato ottimale è bene eliminare le foglie più esterne e fibrose fino ad arrivare a quelle più tenere. E’ meglio scartare due foglie di troppo che rischiare di trovarsi le fibre nella crema.
Anche le punte delle foglie sono dure e fibrose quindi, dopo aver eliminato quelle più esterne, bisogna tagliare e scartare la parte alta del carciofo fino quasi a metà foglia.
Se vi sembra che sia più lo scarto che il resto, avete pulito bene i vostri carciofi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Fate rosolare 1 spicchio di aglio in una padella con un filo d’olio ed aggiungete gli spicchi di carciofi. Fate rosolare qualche minuto.
Aggiungete il succo di limone, sale, pepe e 1/2 bicchiere di acqua. Coprite con coperchio e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco moderato. Togliete l’aglio e trasferite i carciofi con il fondo di cottura nel mixer.
Aggiungete un po’ di olio e di acqua se necessaria e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Cuocete i calamari ed i gamberi in una padella con un filo d’olio, aggiungete il vino e fatelo evaporare. Lessate la pasta e versatela nella padella leggermente al dente. Aggiungete la salsa di carciofi e mantecate bene 2 minuti.
Spolverate con una bella manciata di prezzemolo tritato prima di portare in tavola le mezze maniche con crema di carciofi gamberi e calamari.