Se ami il basilico, devi assolutamente provare questo trucchetto strepitoso: mettilo in un contenitore per il ghiaccio e guarda cosa succede.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
Il basilico è probabilmente una delle piante aromatiche più amate in Italia. Il suo odore è inconfondibile mentre il suo sapore è ineguagliabile.
Originario dell’India, ben presto è diventato un prodotto tipico della cucina italiana. Spesso e volentieri le foglioline vengono aggiunte alle pietanze proprio all’ultimo momento.
Il basilico è anche il simbolo dell’estate: cresce quando le temperature si aggirano tra i 20 e i 25 gradi, ma anche quando le temperature sono più alte (serve più umidità).
Non resiste invece a temperature inferiori ai 10 gradi: per questo motivo, è estremamente difficile trovarlo in estate.
Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su un trucchetto sbalorditivo che ti cambierà la vita: metti il basilico in un contenitore del ghiaccio e guarda cosa succede.
Metti il basilico in un contenitore per il ghiaccio e guarda cosa succede: è incredibile
Il basilico è molto utilizzato nella cucina italiana: in estate, questa particolare pianta aromatica non può proprio mancare nelle vostre case.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo aver lavato perfettamente le foglioline, riponetele in un vassoio e posatele nel congelatore. Trascorsa qualche ora, potete finalmente mettere tutto in un contenitore adatto per il freezer e rimettetelo nell’elettrodomestico.
Con questo metodo, avrete basilico fresco per tutto l’anno e quando vi servirà basterà semplicemente prendere qualche foglia dal vassoio.
Ci sono altre due strade per avere il basilico sempre fresco e perfetto per i tuoi piatti. Puoi, in pratica, fare così.
- Mettete le foglie di basilico in un contenitore e copritele con dell’olio. Con questo metodo, non solo lo conserverete per tantissimi mesi ma avrete un prodotto aromatizzato e insaporito proprio dall’olio (come le classiche conserve). Il processo è facilissimo: prendete dei barattoli sterilizzati e versate un po’ di sale, ricoprendole poi con il basilico fresco. Ripetete il procedimento fino a quando riempirete il barattolo e coprite il tutto con l’olio.
- Un altro metodo facile è quello di frullare le foglioline con l’olio in un mixer. Ottenuta la crema, mettetela nei contenitori per fare i cubetti del ghiaccio e riponetela nel congelatore.
Grazie al congelatore, quindi, potete avere del basilico fresco praticamente in vari momenti dell’anno. Come potete vedere, i procedimenti sono veramente semplici da attuare.