Mettere il pomodoro sulla pizza è un passaggio fondamentale per assicurare la riuscita di questa preparazione, tra le più amate in tutto il mondo. Ecco l’errore da non fare.
Amata, gustata in ogni parte del mondo, sapore inconfondibile. La pizza è una bontà apprezzata a livello globale, emblema della buona cucina. Simbolo per antonomasia dell’Italia, a cui è fatta risalire la sua nascita, per cucinarla servono pochi ingredienti e semplici step.
Tuttavia per un risultato ottimale è bene prestare molta attenzione a realizzare al meglio tutti i passaggi per dare vita a questa delizia anche nella propria cucina.
Golosissima assaporata al ristorante, oppure ordinata d’asporto, è anche ottima la versione home made con cui deliziare il palato della propria famiglia, sperimentandosi ai fornelli. Per realizzarla a casa è molto importante il passaggio del pomodoro steso sull’impasto, evitando di incappare in un errore comune.
Mettere il pomodoro sulla pizza: l’errore da non fare
Quando si cucina la pizza la fase del pomodoro è delicata e sovente si fa un grave errore che può inficiare tutta la ricetta.
Realizzando un impasto con il giusto equilibrio degli ingredienti, si passa al pomodoro, ricorrendo ai pelati, per una versione ancora più casereccia. Ma si deve puntare sulla passata se si vuole cucinare quella tipica napoletana, ingrediente centrale previsto dalla sua ricetta.
POTREBBE INTERSSARTI ANCHE > Dieta della pizza, come perdere 7 kg in un mese
In ogni caso per evitare che il risultato sia troppo asciutto è necessario non mettere sulla pizza il pomodoro già cotto, magari avanzato dai pasti prima.
Questo infatti deve essere steso crudo sulla pasta in modo che cuocia con lei e si fonda creando una bontà morbida e saporita.
POTREBBE INTERSSARTI ANCHE > Pizza con cornicione alto? I segreti e i trucchi per prepararla in casa
Tuttavia per evitare che rilasci troppa acqua in fase di cottura, è necessario condirlo prima con l’olio, il sale e il basilico, per poi mescolare bene e apporlo sull’impasto subito prima della fase di cottura, per una pizza bassa, otto minuti prima dell’infornata, per una più alta.