Quella del metabolismo lento è una problematica che accomuna moltissime persone. Andiamo a scoprire insieme cosa mangiare in tal caso osservando alcuni alimenti stimolanti che possono aiutare a velocizzarlo.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
Partiamo dal principio: cosa si intende per metabolismo lento? Si tratta della quantità di calorie e dunque di energie necessarie al corpo per svolgere tutte le sue attività quotidiane.
Nel caso si introducessero più calorie di quanto il nostro organismo ha bisogno, il risultato sarà l’aumento di peso. Se invece si fa il contrario, si dimagrisce in quanto il corpo andrà ad assorbire le calorie dai tessuti adiposi e dunque dal grasso.
Esiste dunque un modo per accelerare il metabolismo? Si, innanzitutto bisogna praticare attività fisica per almeno una mezz’ora al giorno.
Inoltre si dovrà seguire un regime alimentare un po’ diverso rispetto agli altri. In tale ambito andiamo a scoprire cosa mangiare in caso di metabolismo lento osservando alcuni alimenti stimolanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metabolismo lento, ecco gli alimenti stimolanti: cosa mangiare
Non esistono veri e proprio cibi che riescono a velocizzare il metabolismo bensì esistono degli alimenti che sono in grado di stimolarlo.
Il primo che vi proponiamo è l’uovo: è un alimento a basso contenuto calorico, in maggior modo l‘albume e apporta molte proteine.
Scatenano così quello che viene detto “The thermal effect of food” grazie al quale una parte dell’energia di quello che mangiamo viene consumata già nella stessa digestione.
Circa il 20-25% delle calorie dei cibi ricchi di proteine vengono consumati dall’organismo per processare le proteine stesse.
Un altra categoria di alimenti che possono aiutare in questo scopo sono semi e frutta secca, in particolar modo, le noci.
Oltre a stabilizzare i livelli di glicemia, comportano un sentore di sazietà nell’individuo, cosa che aiuta ingentemente a stimolare il metabolismo.
Altri alimenti stimolanti
Il terzo punto nell’elenco che vogliamo consigliarvi non è un cibo bensì un liquido. Non assumere abbastanza acqua infatti può rallentare in maniera considerevole il metabolismo.
Bere molto inoltre aiuta anche a sentire di meno i morsi della fame. Per qualche trucchetto su come idratarsi maggiormente nel corso della giornata, clicca sul seguente link.
Infine l’ultima classe di cibi che vi consigliamo è quella delle spezie: in particolare lo zenzero, il pepe nero, la senape e il rafano, aumentano il tasso di riposo metabolico.
Ora avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per stimolare nel miglior dei modi il vostro metabolismo. Cosa aspettate dunque? Fate scorta dei cibi sopra citati!