Metabolismo, aiutalo con queste sane abitudini. Cosa fare per accelerarlo in autunno

Un metabolismo ben attivo è un toccasana per la linea e per la salute. Ecco come accelerarlo in autunno, mese in cui spesso può rallentare, tra freddo e sedentarietà.

Dieta per accelerare il metabolismo
Dieta(Foto Pixabay di Stevepb)

Calorie in ribasso, scelte restrittive a tavola, blocco metabolismo. Per evitare questo spiacevole scenario, molto pericoloso per la salute, è importante stimolare con le giuste strategie il metabolismo.

Questo è vero come non mai con l’entrata nel pieno dell’autunno, e l’inverno dietro l’angolo, in cui le temperatura sono discesa: in questo periodo dell’anno l’energia cade spesso a picco, con il conseguente rallentamento anche del metabolismo.

Gli effetti di questa situazione possono portare non solo all’aumento del peso, ma anche a problematiche molto gravi come diabete e disturbi sul sistema nervoso.

Diviso in basale, inerente al consumo del corpo a riposo, ed energetico, calcolato in base a movimento ed energia utilizzata ogni giorno, tenerlo ben attivo è fondamentale.

Metabolismo: come tenerlo attivo

Per stimolare il metabolismo, magari accelerandolo pure, è importante mettere in atto una serie di buone abitudini quotidiane. Ognuno ne ha uno suo frutto dell’insieme di vari fattori quali età, sesso, peso, altezza, movimento e stile di vita.

Accelerare il metabolismo: la dieta
Colazione a base di fibre (Foto di Skica911 da Pixabay)

In primo luogo è bene rivolgersi a uno specialista del settore. In particolare un nutrizionista potrà indicare le migliori scelte a tavola, in quanto le diete troppo privative sono da evitare per non incorrere nel blocco metabolico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Carenza di Vitamina D: tutti gli effetti collaterali disastrosi per la salute umana

Idratarsi con costanza durante il giorno, sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali e mangiare molta verdura, frutta e proteine magre, sono alcune delle soluzioni. In tutto questo non deve mai mancare una coccola culinaria sfiziosa, per evitare appunto che l’organismo sia messo troppo pressione con un regime alimentare rigido.

A questo si deve aggiungere un’attività fisica che non sia sporadica: da camminate, a sessioni in palestra, a workout casalinghi l’importante e muoversi più giorni possibili alla settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Fabbisogno energetico, quanto ci serve e quanto consumiamo: cosa devi sapere

rimedi per sgonfiare la pancia
Come sgonfiare la pancia (Pixabay)

Non da ultimo è fondamentale monitorare il proprio stato interiore. Lo stress aumenta infatti il cortisolo, ormone che incide sul metabolismo. Se poi questo si unisce a insonnia, o a poche ore dedicate al riposo, l’effetto è il rallentamento del metabolismo. In ogni giornata è bene ritagliarsi dei momenti di relax, meditando e dedicandosi ai propri hobby, staccando così la spina da preoccupazioni e pensieri negativi.

Gestione cookie