Grandi alleati in cucina, i mestoli di legno devono essere puliti e disinfettati correttamente. Vediamo come fare.
Sono presenti in molte cucine, soprattutto quelle di “vecchio stampo” e cioè quelle che sono gestite dalle nonne, per cui sono dei grandi alleati nella preparazione delle ricette. Stiamo parlando dei mestoli di legno, forti e resistenti durano per anni ma bisogna saperli pulire.
Pulire e disinfettare correttamente i mestoli di legno è molto importante, perché la superficie porosa del legno li rende particolarmente inclini all’assorbimento. Proprio a causa di questa caratteristica li porta anche a scurirsi nel corso del tempo.
Per la loro pulizia però non si può ricorrere a detersivi o in generale a prodotti chimici, questo perché rimarrebbero intrappolati nelle insenature del legno e quindi poi rilasciate negli alimenti nel momento del loro utilizzo. Come fare allora? Aprite la dispensa, basta davvero poco.
Anche nel caso della pulizia dei mestoli di legno serve un solo ingrediente da dispensa che è l’immancabile aceto di vino bianco.
Quando non si possono usare prodotti chimici per le pulizie non c’è altra possibilità che ricorrere ai trucchi delle nonne che in tempi passati erano costrette ad arrangiarsi con quello che avevano. E sono proprio loro ad averi tramandato i “poteri” e i benefici dell’aceto di vino bianco in fatto di pulizie, tant’è che oggi è particolarmente ritornato in auge ed utilizzato in tantissimi modi: dalla pulizia del lavabo all’assorbimento degli odori nel frigo passando all’eliminazione del calcare.
Anche con i mestoli di legno, quindi, un semplice e vecchio trucco delle nonne risulterà essere risolutivo e facilmente applicabile, facendoci anche risparmiare soldi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM