In che modo possiamo disinfettare i mestoli in legno che usiamo per cucinare e renderli così di nuovo puliti al massimo e soprattutto assolutamente sicuri.
Come faremmo senza mestoli in legno in cucina? In tante occasioni sarebbe scomodo utilizzare dell’altro come sostituto, e probabilmente il risultato non sarebbe lo stesso. Raccogliere questo o quello sarebbe più scomodo, così come girare quest’altro o quell’altro. Assolutamente non possiamo rinunciare all’impiego dei mestoli in legno. Il fatto che siano composti in questo materiale li rende per l’appunto meglio di altri accessori da cucina analoghi ma realizzati in metallo per compiere delle specifiche azioni.
Per esempio un vantaggio costituito dall’uso dei mestoli in legno è dato dal fatto che non tendono a rovinare il fondo di pentole e padelle se dovessimo compiere l’errore di girare il loro contenuto toccando la superficie. C’è però una importante controindicazione che proprio il fare ricorso ai mestoli in legno comporta. Ed è rappresentato dal fatto che gli stessi possono finire con l’ospitare una elevata carica batterica, ad un certo punto.
Mestoli in legno, come disinfettare questi utensili
Il legno tende ad assorbire acqua ed umidità, creando così le condizioni ideali per fare si che colonie di batteri possano trovarvi un habitat perfetto per proliferare. Non ci vuole l’acqua e quindi non dovremmo mettere i nostri mestoli nella lavastoviglie o passarli sotto all’acqua corrente.
C’è invece un preciso modo per procedere con la loro pulizia ottimale. Così facendo riusciremo a disinfettarli del tutto, rendendoli assolutamente sicuri. Ed anche la loro esposizione ai classici detersivi per piatti è da evitare.
In primis perché tali detersivi possono essere assorbiti in parte, lasciando delle tracce e dei residui che potrebbero permanere. E poi perché il legno stesso potrebbe finire con il rovinarsi. Per una corretta pulizia dei nostri mestoli si consiglia invece di fare uso di succo di limone e poi di un panno inumidito con il quale tamponare tutta la superficie. Poi dobbiamo asciugare subito dopo con un altro panno pulito.
Quali ingredienti possiamo usare
Oppure possiamo utilizzare del bicarbonato di sodio, da cospargere sui nostri mestoli anche con l’aggiunta del solito succo di limone. Puliamo quindi con un panno pulito. E poi c’è anche l’aceto, che non manca mai quando si parla di fare pulizie tanto in cucina quanto nel resto della casa.
Anche l’aceto è un potente antibatterico e disinfettante e torna molto utile al nostro caso. Bisogna mescolarne un po’ con dell’acqua, versandone esattamente una metà di ciascuno all’interno di una tazza. Immergiamo quindi i mestoli in legno e lasciamoli a mollo per una ventina di minuti. Possiamo anche sciacquare velocemente con l’acqua oppure cospargere ancora con del succo di limone, allo scopo di rimuovere l’odore dell’aceto. In ognuno di questi tre casi avremo di nuovo i nostri utensili da cucina liberi da qualsiasi presenza indesiderata e potenzialmente nociva.