Avete mai pensato a mescolare riso e lievito? Ebbene ne viene fuori uno dei piatti più amati dagli italiani. Ecco come fare.
Il lievito è diventato negli anni un ingrediente quasi indispensabile in cucina, uno di quei prodotti che non ci si fa mai mancare dalla dispensa perché può sempre servire; mentre il riso è il cereale più consumato nella cucina italiana, ma in generale nelle cucina di tutto il mondo. Insieme questi due ingrediente danno vita al pane di riso.
Si tratta di un pane veramente facile da realizzare con alto potere nutritivo ed un equilibrato contenuto di proteine, sali minerali e vitamine. Generalmente preparato con la farina di riso, che lo ricordiamo è gluten free, nella ricetta che vi proponiamo noi non c’è bisogno di procurarsi questa farina, basterà infatti cuocere il riso.
Il risultato è un pane soffice e delizioso che vorrete rifare in continuazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare il pane di riso seguendo questa ricetta basteranno davvero pochi passaggi e i risultato, siamo sicuri, vi farà venire l’acquolina in bocca.
LEGGI ANCHE->Anna Moroni confessa tutto | “Sono onesta…” il motivo dietro al suo ritiro dalle scene
Partite dal riso; lavatelo per bene fino a quando non perderà tutto l’amido, quindi disponetelo in una pentola con acqua bollente e lasciatelo cuocere fino a quando tutta l’acqua non sarà assorbita.
In una ciotola a parte mescolate l’acqua con il latte e lo zucchero. Continuando a mescolare aggiungete anche il lievito che dovrà completamente assorbirsi. Infine, in un’ultima ciotola mescolare la farina con il sale.
Quando il riso sarà pronto, versatelo nella ciotola con la farina e il sale, quindi iniziate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Un po’ alla volta aggiungete a questo impasto anche i liquidi, continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Come ultimo ingrediente, aggiungete l’olio e fatelo incorporare.
LEGGI ANCHE->Torta di mele di zia Giovanna | È buonissima e pronta in 10 minuti
Trasferite ora l’impasto ottenuto in un cestino da pane infarinato (se non lo avete va bene anche una ciotola, ma oltre la farina va anche oliata, ndr) e lasciate lievitare per un’ora in un luogo caldo. Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto su di una teglia, spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti.