Stanco del solito merluzzo? Questa ricetta è perfetta: il gusto in pochissime calorie

Se siete stanchi di preparare il merluzzo sempre allo stesso modo, provate questa fantastica ricetta: gusto in poche calorie.

Merluzzo ricetta gusto poche calorie
Merluzzo (Foto di N.Mylova per AdobeStock)

Il merluzzo è indubbiamente uno dei pesci più consumati al mondo. Diffuso in tutto il pianeta, viene pescato in grandi quantità nelle acque fredde. Non a caso le principali produttrici sono la Norvegia, l’Islanda e il Canada.

Da qualche anno, c’è un problema che sta facendo tremare la popolazione mondiale: questo pesce diventa sempre più poco, con pescherecci che hanno abbandonato anche posti che un tempo erano ricchi di merluzzo per la quasi totale assenza della specie. Secondo le stime, dagli anni ’90 si registra una diminuzione del 95%.

Tra le specie più famose, ci sono il merluzzo dell’Oceano Pacifico, quello Imperiale (pescato anche nel Mediterraneo) e il nasello (un pesce che appartiene alla sua stessa famiglia ed è diffuso anche nel Mediterraneo).

Il merluzzo è ricco di proteine, di vitamine del gruppo B e di minerali. L’apporto calorico è piuttosto basso, per questo motivo viene consigliato e introdotto in diverse diete per perdere peso. Non mancano acidi grassi (omega 3), potassio, fosforo e iodio.

Le persone tendono a bollirlo e a condirlo con il limone con grande frequenza: quest’oggi vi presentiamo una ricetta favolosa per gustarlo in maniera diversa.

Stanco del solito merluzzo? Ricetta perfetta

Il merluzzo è dotato di carni delicate e gustose ed è sempre un piacere per il palato. Quest’oggi vi presentiamo una ricetta per preparare un piatto strepitoso che apporta comunque pochissime calorie.

Merluzzo ricetta gusto poche calorie
Merluzzo (Foto di Nito per AdobeStock)

PROCEDIMENTO

Mettete circa 8 filetti di merluzzo su una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungete un aglio, fate a pezzettini i pomodori e aggiungete anche le olive nere.

Mettete al suo interno anche un filo di olio e specie a piacere, come l’origano. Infornate per appena 30 minuti: non appena sarà pronto, assaggerete un piatto dal sapore ineguagliabile. Come vedete, con pochissimi ingredienti e con un procedimento tutt’altro che difficile è possibile realizzare pietanze saporite e ineguagliabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bastoncini di merluzzo croccanti, ricetta veloce a prova di bambino

Merluzzo ricetta gusto poche calorie
Merluzzo (Foto di Printemps per AdobeStocks)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sugo di merluzzo e gamberetti con zenzero e prezzemolo, un tuffo nell’estate piena

Ci sono davvero tantissime ricette per preparare al meglio il merluzzo: in cucina, non dovete essere assolutamente privi di fantasia e state sicuri che anche se siete a dieta, soddisferete il vostro palato.

Gestione cookie