Si preparano in poche mosse, le meringhe di San Valentino sono un’idea perfetta per esprimere l’amore in tutta dolcezza.
I cuori e il colore tipico della festa degli innamorati sono gli elementi che non possono mancare in questa occasione. Da regalare come una dolce sorpresa ecco una ricetta super facile da fare.
Le meringhe di San Valentino realizzate a forma di cuore possono essere semplici oppure ripiene. Se si uniscono e al centro si inserisce una crema spalmabile o un leggerissimo strato di marmellata diventano ancor più ricche.
Ma anche nella versione più basilare fanno un bell’effetto. È tutto un semplice lavoro decorativo oltre alla preparazione altrettanto elementare in sé.
Lo strumento che occorre e che permette di realizzare questi dolcetti sfiziosi e invitanti è la sac a poche. Si può scegliere il tipo di beccuccio che si preferisce per dar vita al motivo decorativo che si vuole, dando spazio alla propria creatività, l’importante è che non sia troppo sottile.
Ecco nel dettaglio gli ingredienti che servono e i passi da fare.
Ingredienti e preparazione delle meringhe di San Valentino
Per decorarle ulteriormente si utilizzano coloranti alimentari o solo per colorare parti delle meringhe con un pennello o facendo degli schizzi con albume colorato e una successiva breve infornata finale.
LEGGI ANCHE: Frittelle di Carnevale senza lievitazione | Veloci e da leccarsi i baffi
INGREDIENTI
- 1 albume d’uovo
- 100 g di zucchero a velo
- Colorante alimentare rosso q.b. (facoltativo)
- Marmellata di fragole q.b. (facoltativa)
LEGGI ANCHE: Divano in pelle macchiato? | I segreti per pulirlo alla perfezione
PREPARAZIONE (70 minuti circa)
Per cominciare, in una ciotola versare l’albume e metà zucchero a velo e mescolare molto bene usando una frusta a mano o meglio, con le fruste elettriche.
Quando il composto ha preso forma unire lo restante zucchero a velo e proseguire fino a quando non risultarà ben lucido.
LEGGI ANCHE: Fughe delle mattonelle bianchissime? | Il rimedio veloce che farà brillare casa
A questo punto bisogna inserire il composto nella sac a poche con un beccuccio a stella o comunque non troppo piccolo e realizzare i cuori direttamente su una teglia rivestita da carta da forno avendo cura di distanziarli un pò tra loro.
Quindi cuocere i cuori di meringa in forno preriscaldato statico a 120° per 1 ora. Dopo che le meringhe sono pronte, lasciarle raffreddare e se si vuole si può passare a farcirle a due a due o a decorarle con il colorante alimentare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nel caso si vogliano fare dei ricami come in foto, colorare un altro pò di composto di meringa, metterlo in una sac a poche con beccuccio sottile e fare i decori. Poi passarlo nuovamente in forno spento ma ancora caldo per circa 10 minuti o fino al rassodamento dei decori.