Merende estive per bambini. Le ricette della calda stagione buone e divertenti

Due idee più ricette per la merenda estiva dei più piccoli di casa. Proposte fresche e sfiziose a cui non sapranno dire di no.

merende estive
Merenda con melone (foto da pexels di jill-wellington)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La bella stagione è tornata e sicuramente i bambini hanno voglia di uscire di più stare all’aperto e giocare con gli amici. Questo vuol dire anche maggior dispendio di energie e calorie, per questo è importante dare loro merende sostanziose e nutrienti ma che comunque strizzino l’occhio al gusto.

Di seguito vi proponiamo, quindi, 2 idee e relative ricette (più un bonus) per le merende estive per i bambini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Merende per bambini fatte in casa

Ecco allora 2 ricette facili e veloci per le merende estive a prova di capricci di bambino.

budino cioccolato e ricotta
Budino al cioccolato (foto di american-heritage chocolate da unsplash)

Budino freddo di ricotta e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 60 g di zucchero di canna
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 60 g di cacao in polvere fondente
  • 60 g di cioccolato fondente a gocce

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti più riposo)

Preparare questo budino è davvero semplice; basta versare la ricotta in una terrina capiente, aggiungervi lo zucchero di canna e iniziate ad amalgamare. Continuando a mescolare aggiungete sul composto il cacao in polvere e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Distribuite il budino ottenuto in diversi stampini, aggiungete le gocce di fondente e lasciatelo raffreddare in frigo per circa 5 ore priva di servirlo.

Chips di frutta al microonde

INGREDIENTI

  • 250 g di mele
  • Cannella in polvere qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Lavate le mele, eliminate picciolo e torsolo e tagliare il frutto a fettine molto sottile. Disponete queste ultime sul piatto girevole del microonde, staccandole bene le une dalle altre. Fatele cuocere per 5 minuti alla potenza 800-850W, rigirandole a metà cottura.

Abbassate la potenza a 450 W e cuocetele per un altro minuto. Abbassate ancora la potenza a 300-350 W e fatele stare nel microonde per altri 5 minuti: trascorso questo tempo dovranno avere una consistenza solida, come se fossero delle patatine in busta.

Lasciatele raffreddare quindi spolverizzate con la cannella a piacere. Le chips di frutta si conservano fuori dal frigo fino a 5 giorni.

chips di verdure e frutta fatte in casa
Chips di verdura e frutta mista (foto Adobestock di FoodAndPhoto)

Ultima idea bonus, sono dei gustosissimi e sfiziosi ghiaccioli senza zucchero fatti in casa; al cioccolato, alla frutta ma anche misti questi ghiaccioli si possono preparare in mille modi diversi, la nostra ricetta la trovate qui.

Gestione cookie