I rotolini ripieni sono una merenda salata velocissima e alla portata di tutti, un’idea gustosa e creativa da realizzare in poco tempo.
I rotolini ripieni sono una merenda salata ideale per quando si vuole fare uno spuntino salutare e gustoso ma non si ha molto tempo a disposizione.
Semplice e veloce, questa ricetta è davvero alla portata di tutti e vi stupirà per il gusto goloso e croccante grazie alla cottura in forno. Il ripieno di spinaci e Parmigiano, con l’aggiunta delle noci, è davvero gustoso e invitante e si presta benissimo per questa preparazione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra merenda salata veloce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nachos da fare a casa, croccanti come quelli in busta: la ricetta
Rotolini ripieni, ingredienti e procedimento
I rotolini ripieni si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Volendo, potete usare la stessa idea con una farcitura diversa, o ad esempio aggiungendo una nota piccante.
INGREDIENTI (dosi per 2 rotolini)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 50 g di spinaci
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 50 g di Parmigiano
- 50 g di noci
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Per spennellare e rifinire:
- 1 uovo
- Semi di sesamo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questa ricetta per prima cosa laviamo e puliamo gli spinaci, poi prendiamo una padella, mettiamo al suo interno un giro d’olio, uno spicchio d’aglio, la cipolla tritata e lasciamo rosolare. Aggiungiamo quindi gli spinaci, saliamo e lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio.
Nel frattempo prepariamo la pasta sfoglia (trovate la ricetta in questo articolo) e teniamola da parte.
Quando gli spinaci saranno cotti, trasferiamoli in una ciotola, quindi aggiungiamo anche il Parmigiano e le noci tagliate a pezzi grossolani e mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora srotoliamo la pasta sfoglia, e dividiamola in due. Spennelliamo leggermente la superficie con una miscela di acqua e olio, quindi aggiungiamo il ripieno di spinaci, noci e formaggio su circa metà della sfoglia. Richiudiamo la sfoglia a metà e ripieghiamo ancora i due lati, arrotolando per bene e sigillando anche i bordi.
Disponiamo tutti i nostri rotolini ripieni su una taglia rivestita di carta forno, quindi spennelliamoli con l’uovo sbattuto e spolveriamo la superficie con semi di sesamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Stick di patate al formaggio: uno tira l’altro! Ricetta fit
Inforniamo a 180° per circa 15- 20 minuti, dopodiché sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo subito i nostri rotolini ripieni per una merenda gustosa e croccante!