Semplicissima e piena di bontà, questa merenda proteica è salutare e al tempo stesso molto golosa. Bastano pochi ingredienti e solo qualche gesto per una preparazione estremamente facile e deliziosa.
La merenda è un momento della giornata in cui vien voglia di mangiare qualcosa per spezzare l’appetito tra un pasto principale e l’altro ma è bene che sia ben bilanciata e soprattutto calibrata in base a quello che sono il pranzo e la cena.
Se uno dei due o entrambi sono frugali e leggeri allora ci si può permettere una merenda più sostanziosa e abbondante, al contrario invece è meglio andarci molto piano e spiluccare solo qualcosina di estremamente light.
La merenda che proponiamo in questa ricetta è semplicissima e ha la caratteristica principale di essere proteica, con un buon contenuto quindi di proteine principalmente.
Si compone di fette di pane integrale arricchite da crema di arachidi e banana. A completamento ci sono pochi altri ingredienti che rendono la pausa di metà pomeriggio dolce ma salutare.
La crema di arachidi ha come benefici per il nostro organismo la presenza di grassi insaturi, quelli chiamati “grassi buoni”, e cioè gli Omega 3 e 6, ma è anche fonte di vitamine B ed E e si sali minerali.
Le banane sono un frutto che per la loro particolare dolcezza non hanno bisogno se non di poco altro dolcificante in aggiunta, come in questo caso. Sono fonte di proteine e si considera che su 100 g ne siano presenti 1,2 g.
Per dare anche un tocco di croccantezza a questa merenda si possono aggiungere le mandorle o altra frutta secca a piacere. Le mandorle sono davvero molto proteiche, su 100 g di prodotto ne contengono addirittura 21 g.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Preparare questa merenda proteica è estremamente semplice. Per prima cosa tagliare le fette di pane integrale e poi spalmare su ognuna un cucchiaio di crema di arachidi.
Distribuirla uniformemente su tutta la fetta, poi sbucciare la banana e tagliarla a metà e poi a fettine. Adagiare alcune fettine su ogni fetta di pane.
Non resta che completare con un ulteriore tocco dolce aggiungendo un pò di miele a filo. Ne basta veramente molto poco.
In ultimo cospargere con una leggera manciata di semi si chia e inserire alcune mandorle, pelate o intere, in base ai gusti personali, anche tostate, se si preferisce.
Ecco che la merenda proteica è pronta: sana, semplicissima e super veloce da preparare e decisamente molto golosa. È molto difficile resistere e mangiarne solo una fetta!