Merenda sai che c’è l’orario giusto per farla? Non è scontato

La merenda nell’arco della giornata è importante per tanti motivi, ma sapevate che c’è un orario giusto per farla? Ecco le indicazioni.

È importante fare 5 pasti al giorno, è un punto questo su cui tutti i nutrizionisti sono d’accordo. Va da sé quindi che diventa importante non saltare il momento della merenda. Ma qual è l’orario giusto per farla? Il momento migliore, insomma, per riuscire poi ad arrivare ai pasti importanti senza sentirsi troppo affamati?

merenda quando farla?
Quando fare la merenda? -CheCucino

Uno spuntino sano e buono incide su diversi aspetti; intanto sul benessere psico-fisico, ma poi aumenta la concentrazione e la capacità di attenzione, migliora le performance fisiche. Un vero e proprio momento importante in una dieta equilibrata che svolge non solo il ruolo di fare da break cioè di rompere la routine lavorativa o di studio, ma anche e soprattutto di spezzare la fame ovvero di non farci arrivare a pranzo o cena troppo affamati. In questo caso finiremmo per ingozzarci e sarebbe solo controproducente.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOVITA’ SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Per tutti questi motivi la merenda è importante, ma soprattutto è importante farla all’orario giusto e cioè in determinati momenti della mattinata e del pomeriggio.

Quando fare merenda

Siamo tendenzialmente un genere animale abitudinario, almeno quando si tratta di cibo e in particolare degli orari. Rispettiamo infatti le lancette quasi al secondo quando si tratta di fare colazione, pranzo e cena e sarebbe bene avere una certa abitudine oraria anche per quanto riguarda la merenda.

quali sono gli orari migliori per fare merenda
Gli orari migliori per fare merenda -CheCucino

Per quanto riguarda la merenda della mattina, l’orario ideale per farla è tra le 10:30 e le 11:30. È questo infatti il range orario per cui siamo abbastanza lontani dai pasti principali. E di fatti il trucco sta tutto qui, fare snack che siano lontani da pasti importanti, mangiare poco prima di fare pranzo, per esempio, è del tutto controproducente con il solo risvolto di farci sentire appesantiti.

Per quanto riguarda, invece, l’orario perfetto per lo spuntino pomeridiano questo va dalle 16:00 alle 17:00, considerando un pranzo avvenuto tra le 13:00 e le 14:00.

E chi pratica attività sportiva? In questo caso è sempre bene fare un rifornimento circa un’ora prima della pratica.

Cosa mangiare a merenda

Oltre all’orario è importante anche capire cosa mangiare per merenda. Abbiamo detto che questa deve essere sana, ma non per questo vuol dire rinunciare al gusto o agli sfizi. Gli yogurt sono sempre consigliati, ma meglio scegliere quelli bianchi che quelli alla frutta ricchi invece di zuccheri, per farlo più goloso si potrebbe aggiungere un po’ di cacao o del miele.

Ovviamente sì a frutta fresca di stagione ma anche frutta secca.

merenda per sportivi
La merenda degli sportivi -CheCucino

Sì anche alla merenda salata come un panino, meglio se integrale, con affettati magri come prosciutto crudo o fesa di tacchino.

Gestione cookie