Per il #MercoleDolce la nostra Benedetta Parodi ci propone la Mississipi Mud Pie, buonissima e senza cottura! Ecco come farla.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cupcakes al cioccolato con frosting alla ricotta, la ricetta originale americana
- Pancakes con solo 180 kcal, ricetta light per una colazione energetica
- Unesco: bocciata candidatura caffè. Al suo posto passa l’opera lirica
Benedetta Parodi continua con la sua rubrica #MercoleDolce, con cui ogni settimana ci propone una ricetta dolce semplice e facile da replicare, ma ogni volta unica e stupefacente!
Questa settimana tocca alla Mississipi Mud Pie, una torta semplice ma buonissima, senza cottura, e stavolta ad aiutarla c’è un aiutante speciale: Diego!
La torta ha delle origini sudamericane, chiamata così perchè il colore e la consistenza richiama il fango del Mississipi.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la Mississipi Mud Pie.
Mississipi Mud Pie, ingredienti e procedimento
La Mississipi Mud Pie è stata resa famosa anche dal film The Help, dove veniva preparata dalla protagonista. Ecco la ricetta di Benedetta Parodi.
INGREDIENTI (dosi per una tortiera da 24-26 cm)
- 400 g di biscotti Pandistelle
- 180 g di burro
- 40 g di farina
- 120 g di zucchero
- 30 g di cacao
- 4 tuorli
- 700 ml di latte
- 500 ml di panna
- 170 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di zucchero a velo
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare questa torta facilissima per prima cosa foderiamo di carta forno la base della tortiera, poi prendiamo i biscotti, mettiamoli in un mixer e frulliamoli.
Prendiamo poi un pentolino e mettiamoci 150 g di burro, facciamolo sciogliere e aggiungiamolo ai biscotti frullati. Mescoliamo per bene fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Versiamo il composto di biscotti e burro nella tortiera e livelliamolo creando una base e i bordi, poi lasciamo rassodare in frigorifero.
Prendiamo una pentola e mettiamo al suo interno lo zucchero, la farina e il cacao, mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo man mano i tuorli, sempre mescolando. Ora uniamo anche il latte e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa, fino a che non raggiunge il bollore.
Aggiungiamo a questo punto il cioccolato fondente tagliato a scaglie, e 30 g di burro. Mescoliamo e quando il composto sarà denso e liscio spegniamo il fuoco.
Riprendiamo la nostra base dal frigo e aggiungiamo il composto di cioccolato, livellandolo per bene. Rimettiamo in frigorifero per farla rassodare.
Nel frattempo prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la panna e lo zucchero a velo, quindi montiamola a neve con l’aiuto delle fruste elettriche.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta che la torta è ben rassodata, aggiungiamo la panna montata al centro, con l’aiuto di una spatolina. Ora la nostra Mississipi Mud Pie è pronta per essere servita!