Novità senza precedenti per il mercato food: arrivano le uova plant-based Made in Svizzera

Arriva nei negozi svizzeri, in edizione limitata, il “V-Love The Boiled”. Si tratta del primo uovo vegano creato in laboratorio a base di soia.

cibo creato in laboratorio svizzera
Un laboratorio di ricerca (foto di jaemoluk da pixabay)

Il futuro dell’alimentazione si crea in laboratorio, letteralmente. In Svizzera dopo approfondite ricerche, il gruppo scientifico messo su dal colosso Migros è riuscito a dare vita a uova completamente vegane.

Dopo lo yogurt a base di ceci, la catena di distribuzione che già si è fatta notare nel campo dei prodotti plant-based, ha annunciato qualche giorno fa la creazione di V-Love The Boiled. Il prodotto, non più in fase sperimentale, sarà però disponibile in edizione limitata e solo nei punti vendita di Zurigo, Basile, Lucerna e Ginevra.

Non solo l’aspetto, promettono dalla casa madre, ma anche il sapore è quello di un uovo.

V-Love The Bolied, così sono fatte le uova vegane

Migros ha battuto sul tempo la concorrenza americana, che pure aveva promesso un prodotto 100% vegano entro la fine dell’anno.

uova vegane
Una confezione di uova create in laboratorio (foto di stevepb da pixabay)

Non è stato facile trovare la formula che ricreasse il laboratorio l’aspetto e il sapore di un uovo, ma i ricercatori ce l’hanno fatta.

V-Love The Boiled è composto di acqua, proteine di soia, fibra di mais, olio di colza, gelificanti naturali e i caroteni per il colore. L’uovo sodo è comporto di due masse diverse, una bianca e una gialla proprio per rappresentare visivamente il prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Uno studio ha descritto come cambierebbe il mondo in base alla produzione di cibo

uova di laboratorio
V-Love The Boiled (foto dal sito di Migros, azienda produttrice)

L’uovo rientra nella marca V-Love che produce cibi vegani e vegetariani. Si tratta di un marchio molto giovane, lanciato solo nel 2020. L’assortimento riguarda più 100 prodotti di cui ben il 90% è vegano.

The Boiled rappresenta però la prima alternativa creata in laboratorio. Migros ha battuto sul tempo l’azienda texana Crafty Counter che aveva annunciato il lancio sul mercato delle uova etiche entro la fine dell’anno. Per provare l’uovo 100% vegetale non resta che andare in Svizzera e comprare una delle confezioni da 4 uova che si trovano al prezzo di 4,50 euro.

Gestione cookie