Le meraviglie di Carnevale sono un dolce creato dal famoso pastri chef Iginio Massari. L’arte superba del grande pasticcere arriva a casa tua: prova questa ricetta stellata, perfetta per la festa più golosa dell’anno.
Direttamente dalla Svizzera arrivano le meraviglie di Carnevale. Il dolce elvetico, preparato durante la festa più lunga e colorata dell’anno, è sbarcato nel Bel Paese grazie al noto pasticcere Iginio Massari.
Massari – noto al grande pubblico grazie alla partecipazione a diversi programmi di cucina tra cui Masterchef – ha cominciato la sua splendete carriera proprio in Svizzera, dove ha imparato l’arte pasticcera tradizionale.
Tra i tanti dolci locali, Iginio è stato colpito dalle Meraviglie, dessert tipico di Carnevale preparato tutt’oggi nei suoi laboratori. Tuttavia, questa squisitezza può essere preparata anche da ognuno di voi: non servono mani esperte e tecniche sofisticate, le Meraviglie sono alla portata di tutti.
Cosa aspetti? Rimboccati le maniche e prova subito questa ricetta golosissima!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara 5 dolci di Carnevale con un solo impasto. Da fare in un colpo solo
Meraviglie di Carnevale by Iginio Massari: ingredienti e preparazione
Leggerissime, friabili e bollose, questo dolce non poteva avere un nome più adatto. Seguendo la ricetta originale otterrete un risultato superlativo: così delicate da sciogliersi in bocca.
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 75 g di uova
- 10 g di tuorli
- 12,5 g di panna da montare
- 2,5 g di sale fino
- 25 g di rum
- buccia grattugiata di limone
PREPARAZIONE (1 h 30 min)
Per preparare il composto delle vostre Meraviglie versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. L’operazione può essere fatta a mano o servendosi di una planetaria.
Una volta ottenuto il risultato desiderato avvolgere il panetto in una pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario passiamo a dare forma al nostro dolce.
Per farlo staccate un pezzetto di impasto e stendetelo con un mattarello, poi piegatelo su sé stesso e stendetelo ancora. Ripetete l’operazione per 6 volte. Infine stendetelo in una sfoglia sottilissima: più la stendete meglio è, dev’essere dello spessore di un velo.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto componete dei dischi dal diametro di circa di 30 cm (se preferite potete dargli una forma diversa, simile a quella delle frappe o delle chiacchiere) e poi passare alla frittura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chiacchiere all’arancia, la versione inedita del dolce di Carnevale
Infine, friggete le Meraviglie in abbondante olio per 3-4 secondi, girandole non appena si formano le bolle.
Non vi resta che servire questi meravigliosi dolci. Sentirete che croccantezza e che profumo: buon appetito!