Mettersi in forma dopo le feste? E’ possibile grazie a un menù detox della durata di 7 giorni per smaltire i chili in eccesso.
Durante le feste si sa, spesso si esagera con il cibo e in particolare con i dolci e i grassi. Per questo dopo le feste si cerca di correre ai ripari e mettersi in forma, a volte anche con metodi poco salutari.
Drastiche diete e restrizioni infatti, non fanno che peggiorare la situazione in quanto dei regimi dietetici troppo rigidi sarebbero impossibili da seguire, soprattutto dopo gli sgarri natalizi.
E allora qual è il modo giusto per rimettersi in riga e depurare il nostro organismo dopo le bravate a tavola? L’ideale dopo le feste è iniziare un percorso detox della durata di una settimana, con lo scopo di alleggerire il compito di reni, fegato e intestino depurandoci ma senza eccessi.
Andiamo quindi a vedere quali sono gli alimenti giusti per depurarsi e un esempio di menù detox.
Menù detox, ecco cosa mangiare per depurarsi
Gli alimenti che sono in assoluto più disintossicanti sono l’acqua e la verdura, che inoltre è anche estremamente saziante.
Quest’ultime saranno senz’altro utilissime nel nostro percorso detox, poichè ricche di fibre, antiossidanti, sali minerali e vitamine. Perfetti anche i legumi, ricchi di fibre e vitamine.
In un esempio di giornata detox si può iniziare facendo colazione con una bevanda calda o uno yogurt con 3 prugne, mentre per lo spuntino verdure crude, che saziano con poche calorie.
Per il pranzo l’ideale sarebbe una vellutata di lenticchie e cereali, mentre a merenda di nuovo verdure crude oppure un frutto. A cena invece, perfetta la carne bianca o il pesce magro, accompagnato da una porzione di verdure.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Rape stufate, la ricetta originale pugliese: il detox naturale durante le feste
Ovviamente questo menù andrebbe accompagnato ad almeno 1.5 l di acqua al giorno ed un valido aiuto è anche bere infusi con erbe drenanti come il tarassaco e il carciofo.