Ecco qualche trucco su come riconoscere un melone giallo, quello invernale, ben maturo e ottimo da gustare subito.
Il melone giallo, quello dalla scorza giallo acceso, forma ovale allungata e una polpa molto chiara quasi bianca e dal sapore dolcissimo, è il melone della stagione invernale.
Il melone giallo, quello dalla scorza giallo acceso, forma ovale allungata e una polpa molto chiara quasi bianca e dal sapore dolcissimo, è il melone della stagione invernale.
Si tratta di un frutto dalle tante proprietà benefiche: innanzitutto è composto dal 90% di acqua, anche per questo è molto dissetante e saziante restando comunque un frutto ipocalorico. Inoltre, contiene buone quantità di ferro, fosforo e calcio minerali che aiutano a prevenire anemia, ma anche a rinforzare le ossa; infine, la presenza del betacarotene che aiuta la naturale produzione di melatonina.
Insomma, un frutto che non dovremmo mai farci mancare in casa e che dovremmo consumare quotidianamente. Come spesso accade, però, quando si tratta della scelta di meloni si incappa in frutti poco maturi che dobbiamo tener in casa per giorni nell’attesa che siano pronti, come fare quindi per riconoscere un melone giallo ben maturo che possiamo consumare subito? Vi sveliamo qualche trucco da mettere in pratica dal fruttivendolo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ecco come riconoscere un melone maturo
Cerchiamo di capire, quindi, quali sono i segni più importanti da controllare per capire se quello che abbiamo tra le mani è un melone pronto per essere affettato.
Partiamo col dire che per questo particolare tipo d melone l’odore non ci sarà di aiuto; il melone giallo, infatti, è noto anche per l’assenza di fragranze all’esterno, ma che vengono sprigionate solo una volta tagliato a metà.
LEGGI ANCHE->Il secchio dell’umido puzza? | 5 idee super che funzionano
Ci sono però altri trucchi che possiamo mettere in pratica; prima di tutto è bene picchiettare sulla buccia, se sentiremo un suono sordo allora vuol dire che il melone è maturo e può essere tranquillamente consumato. Altra tecnica efficace è quella di premere con le dita sulle due estremità, se sentiamo cedere anche questo è un segno che il melone è pronto. Infine, il colore della buccia che deve essere di un bel giallo intenso o di un verde scuro.
LEGGI ANCHE->Spaghetti al tonno, la ricetta per fare la pasta dello studente perfetta
Ultima informazione utile da tenere bene a mente riguarda il periodo di semina e raccolta; il melone giallo viene seminato a maggio e raccolto tra settembre e ottobre. Tuttavia, si mantiene anche per oltre 3 mesi per questo è considerato il melone invernale, per cui se ne avete acquistato uno acerbo niente paura lasciatelo fuori al balcone fino a quando non sarà pronto per essere gustato.