Come fare per sapere che il melone è maturo al punto giusto da gustarselo morbido e dolce? Ecco il trucco per capirlo.
L’estate si sta facendo attendere e con essa anche parte della frutta e della verdura di stagione; è indubbio però che qualcosa cominci già a vedersi e tra i protagonisti della stagione ci sarà sicuramente il melone.
Frutto dolce e profumato, di meloni ne esistono diverse tipologie da quello cantalupo a quello striato e bianco, tuttavia ognuno di essi è caratterizzato da un involucro più o meno rigido che rende difficile capire se quello che stiamo acquistando è un prodotto maturo al punto da giusto da essere consumato.
Per capire se il melone è buono e succoso, insomma maturo per essere mangiato c’è un trucco davvero semplice che non vi farà più sbagliare.
Il trucco per capire se il melone è maturo
La scelta di un buon melone può essere molto ardua e scoraggiante e tante volte ci sarà capitato di fare un buco nell’acqua. Nello scegliere un frutto maturo si devono tenere conto di almeno 5 caratteristiche, ecco il trucco da sapere.
- Profumo. Il primo punto non può che essere questo; se annusando il melone prescelto sentite un buon odore al 99% avete tra le mani un melone ben maturo.
- Picciolo. Dovete osservarlo molto attentamente, se il picciolo è striato e si stacca facilmente allora il frutto è maturo.
- Morbidezza. Tastate il melone, soprattutto nella zona del picciolo, se percepite una consistenza morbida allora si tratta di un frutto pronto per essere mangiato.
- Suono. Anche il rumore che emette il melone può essere un buon indicatore, quindi picchiettate leggermente sul frutto e se sentite un suono vuoto questo significa che la polpa è dura e acerba. Al contrario se sentite un suono secco allora il melone è bello polposo e umido, pronto da mangiare subito.
- Infine il colore. È la caratteristica più intuitiva insieme all’odore: se avete tra le mani un frutto il cui colore è tra il giallino e il marrone allora il frutto è maturo, se invece sono bianchi o verdi sono troppo acerbi per essere consumati.