Il Meloncello è il liquore di melone preparato in casa e che in estate, vince sul limoncello. Ghiacciato o utilizzato sul gelato o sulla macedonia è profumato, fresco e cremoso.
Alternativa al limoncello, rispetto a quest’ultimo lascia una sensazione di freschezza maggiore.
Si conserva per tre mesi in frigo o in freezer. Quando i tuoi ospiti arriveranno al momento del liquore, la piacevole sorpresa li invoglierà ad assaggiarlo e… dovrai rifarlo!
Ingredienti per 1 litro. Il passaggio nel mixer al termine di tutti i passaggi dimunisce la presenza di grumi. Il colore del latte attenua molto il colore del meloncello, per avere un colore più intenso occorer utilizzare il colorante alimentare arancione, aggiungendo poche gocce al termine di tutti i passaggi.
Per un effetto più cremoso, puoi utilizzare la panna fresca liquida, al posto del latte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Taglia il melone, togliendo semi e buccia. Taglia il melone a cubetti come nella foto in basso. Metti i cubetti di melone in una ciotola e aggiungi l’alcol fino a ricoprirlo. Sigilla con la pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per 8 giorni, mescolando ogni giorno.
L’ottavo giorno versa il latte e lo zucchero in un pentolino e scalda fino al bollore per far sciogliere lo zucchero. Poi metti da parte e lascia raffreddare. Nel frattempo filtra il melone, mettendo da parte l’alcol. Frulla il melone con un mixer fino a formare una purea e filtra anche questa con l’aiuto di un colino.
Unisci l’alcol al succo appena filtrato, alla vaniglia e mescola. Unisci al latte zuccherato e mescola con il mixer. Trasferisci in una bottiglia e metti in freezer per altri 7 giorni. Ricordati di scuotere la bottiglia ogni giorno.
Versa il liquore in un bicchiere adeguato. Servi ghiacciato. Puoi utilizzarlo anche per guarnire il gelato.