Melograno, tutti i benefici e le proprietà nutrizionali. Scopri perché mangiare questo gustoso frutto autunnale allunga la vita.
Il melograno, frutto autunnale per eccellenza, è stato spesso definito l’elisir di lunga vita. Le sue proprietà benefiche sono apprezzate fin dall’antichità e ad oggi, il melograno continua ad essere considerato un vero toccasana per la salute.
Questo delizioso frutto non solo è ottimo da mangiare, ma apporta anche notevoli benefici al nostro organismo.
Il melograno è un frutto a basso contenuto calorico e pochi zuccheri, ed è quindi perfetto per una dieta dimagrante.
Possiede vitamine A, B, C, D, E, K, e anche potassio, ferro, fosforo, calcio ed altri minerali.
Grazie ai polifenoli, ha la capacità di eliminare i radicali liberi, mentre le antocianine sono ottime per trattare varie malattie.
Potrebbe interessarti anche -> I funghi, ti piacciono? Scopri tutte le proprietà alimentari, sono alleati del…
Riduce il livello di colesterolo grazie all’azione antiossidante, e quindi previene aterosclerosi, trombosi, e infarto.
Favorisce la cura della pelle grazie all’alto contenuto di vitamina C, mentre la vitamina A, aiuta la rigenerazione dei tessuti e delle mucose prevenendo le rughe e combattendo le macchie della pelle.
Con i suoi probiotici aiuta ad evitare la stitichezza oltre a problemi intestinali e digestivi e inoltre è un potente diuretico grazie al suo contenuto di potassio e sodio.
Aumenta il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna poichè aumenta i livelli di testosterone, elimina lo stress ed è un ottimo anti-depressivo.
In ultimo aiuta il dimagrimento, soprattutto quello localizzato su addome, fianchi e glutei. Infatti il succo di melograno aiuta la migliore distribuzione del grasso corporeo.
Il succo di melograno è inoltre raccomandato per chi soffre di mal di gola, infezioni della cavità orale, sintomi di menopausa, dissenteria e congiuntivite.
Potrebbe interessarti anche -> Uva, i dieci benefici che non conoscevi. Per questo devi assolutamente mangiarla