Il melograno è un frutto poco utilizzato in cucina, eppure per Natale si adatta perfettamente alle decorazioni dei dolci
Ci sono molte ricette che includono il melograno, è un frutto molto bello e quindi ideale per le decorazione. Il suo colore rosso intenso lo rende perfetto per le festività di Natale. Si tratta di un frutto davvero versatile, può anche essere utilizzato in alcuni primi e secondi.
Si può mangiare così come è dopo averlo sbucciato e pulito. Altrimenti anche il suo succo è delizioso e utile per preparare molte ricette. Scopriamo allora qualche ricetta natalizie con il melograno.
Vediamo qualche ricetta facile e veloce con il melograno, sia dolce che salata.
Insalata patate e melograno
Per preparare questa insalata caratteristica, lessare le patate con la buccia per 20 minuti. Toglierle poi dal fuoco e metterle in una bacinella di acqua fredda.
Tagliare poi il sedano a cubetti piccoli e anche la mela e mettere tutto in una ciotola insieme alle patate, pulite e tagliate anch’esse in cubetti più grossi e aggiungere anche i chicchi di melograno.
Preparare poi la vinaigrette con un pizzico di sale, pepe e qualche cucchiaio di olio evo. Aggiungere anche mezzo limone spremuto e il sesamo, amalgamare bene e poi versare sulle patate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crepes leggerissime con solo 3 ingredienti: ricetta vegana light
Lasciare riposare per mezz’ora prima di servire, mescolando per bene gli ingredienti tra loro. Aggiungere anche un cipollotto per dare un sapore più intenso. Basterà tagliarlo a fettine sottili.
Vediamo ora un’altra ricetta con il melograno, questa volta di un dolce. Si tratta del mascarpone al melograno.
Cominciare, mettendo i tuorli in una ciotola con dello zucchero e montarli bene con le fruste elettriche. Prendere poi un’altra ciotola e montare a neve ferma gli albumi.
Recuperare una terza ciotola dove lavorare il mascarpone con il succo di melograno. Amalgamare bene tutto insieme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Muffin alla birra con spinaci e patate, ricetta super creativa
Unire poi il mascarpone piano piano al composto spumoso fatto di tuorli e zucchero. Incorporare poi gli albumi mescolando bene con una spatola dal basso verso l’alto.
Lasciare a riposare per un’ora in frigo prima di servirlo. Può essere perfetta da servire insieme al pandoro a Natale.