Melograno: cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo, non tutti lo sanno ma è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo
Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma il melograno è un frutto ricco di proprietà che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Fonte di vitamine, sali minerali ed antiossidante, il melograno è un frutto tipicamente autunnale, ed infatti è questa la stagione perfetta per poterlo acquistare e gustare al meglio. Il frutto del melograno è la melagrana; questa è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale appartenente alla famiglia delle Lythraceae. Il frutto è presente ormai da millenni sulle nostre tavole ed i suoi impieghi in cucina sono davvero molteplici. Ma conoscete tutti i benefici che questo frutto può dare al nostro corpo? Scopriamoli insieme.
Simile al corpo di una mela, il melograno si presenta in forma sferica di un colore rosso brillante. Al suo interno è ricco di semini di colore rosse che sprigionano una polpa ed un sapore lievemente acidulo che ci lascia tuttavia piacevolmente sorpresi. Questo frutto è ricco di sali minerali, come Vitamina C e la Vitamina K, ricco di polifenoli, tannini e flavonoidi particolarmente indicati contro l’invecchiamento delle cellule. Ricchi d’acqua ma non di carboidrati e grassi, sono particolarmente indicati nelle diete a basso contenuto calorico, infatti presenta solo 70 kcal su 100g di prodotto.
Scopriamo i benefici di questo frutto:
LEGGI ANCHE >> Cosa succede se usi il sale da cucina sulla pelle?