Le mele sciroppate sono una conserva di frutta molto buona e semplice da preparare. È un modo incredibile di conservare le mele
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete provare a preparare le mele sciroppate se non lo avete già fatto. Sono dolcissime e troppo buone, le potete gustare con le fette biscottate o usarle per farcire dolci.
Le mele in barattolo non si preparano pe gustare le mele anche quando non sono di stagione, perché questo frutto è reperibile tutto l’anno, quindi le mele fatte in questo modo si preparano per far gustare la mela in se fatta in questo modo.
È anche un modo per non sprecare le mele che stanno per andare a male. Farle in questo modo vi permetterà di conservarle più a lungo.
Vediamo come si preparano le mele sciroppate in poco tempo e facilmente.
Come prima cosa, scaldare in una casseruola grande con lo zucchero e l’acqua fredda mescolando fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungere poi la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato, la scorza di arancia e poi continuare la cottura fino ad ebollizione.
Spegnere il fuoco e tenere da parte. Lavare, mondare, sbucciare e poi tagliare a cubetti le mele e mettetele in ammollo dentro ad una ciotola piena di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Sterlizzare poi i vasetti e poi riempirli con i cubetti di mela e versare all’interno lo sciroppo filtrato arrivando a qualche centimetro dal bordo.
Chiudere poi i vasetti e continuare a formare il sottovuoto. Mettere poi le mele sciroppate in un ambiente fresco e al riparo dalla luce fino al momento di consumarle. Potete anche non mettere le spezie se non le amate, fate tutta la procedura ma senza la scorza, i chiodi, l’anice e la cannella.