Un’unione perfetta quella tra mele e noci che vanno a creare insieme il gusto di un dolce fantastico, da mangiare a tutte le ore.
L’abbinamento è un classico che si rivela sempre apprezzatissimo. Si tratta di una ricetta semplicissima che regala un risultato ottimo.
Dalla consistenza soffice di base ma con la presenza della frutta, fresca e secca, ecco che con questi due ingredienti protagonisti vien fuori un buonissimo ciambellone di mele e noci che conquista fin dalla colazione.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Profumato e aromatico, ha una dolcezza non invasiva, sfruttando prevalentemente quella naturale delle mele, con solo una aggiunta di zucchero e se si vuol rendere la torta più leggera si può usare la stevia, che è il dolcificante con un indice glicemico nullo.Alto e soffice, questo ciambellone si prepara velocemente, compresa la cottura in poco più di mezz’ora è pronto da gustare.
Ecco tutto quel che occorre e i facili step da fare per realizzarlo.
L’elemento che non può mancare in questo ciambellone è la profumazione data dalla cannella. In una combinazione perfetta con gli altri ingredienti rende intenso il sapore e completa il dolce, assolutamente da non dimenticare! E la cannella ha anche ottime proprietà benefiche tutte da scoprire.
La prima operazione da fare è lavorare le uova con la stevia o lo zucchero usando le fruste elettriche per ottenere un composto ben gonfio e spumoso.Poi aggiungere l’olio e il latte e mescolando con una frusta a mano incorporare la farina setacciata insieme al lievito poco alla volta per evitare la formazione di grumi.
Quando il composto sarà liscio ed omogeneo unire la mela dopo averla sbucciata e tagliata a pezzetti e i gherigli di noci sminuzzati.Profumare con la cannella, amalgamare l’impasto e poi non rimane che versarlo nello stampo da ciambella o da bundt delle dimensioni indicate e livellare in superficie.
Infine la cottura è in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Al termine fare la prova stecchino per essere sicuri che sia pronto e se dopo esser stato inserito lo stecchino uscirà asciutto si può procedere a sfornare.
Il ciambellone mele e noci si conserva bene per 2 – 3 giorni se riposto sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore apposito per la conservazione delle torte.