La torta di mele e noci è un vero e proprio tripudio di bontà; un dolce soffice e facile da fare e ogni fetta ha pochissime calorie.
La torta di mele e noci è un connubio perfetto per la stagione autunnale, un dolce squisito, morbido e da leccarsi i baffi. Ce ne sono tante di ricette per torte con questi ingredienti, e noi avevamo già proposto qualcosa qualche tempo fa, ma questo è un dolce un po’ diverso.
Si tratta infatti di una ricetta, come sempre semplicissima nella realizzazione, ma soprattutto parliamo di un dolce leggero, ideale per chi non vuole rinunciare ai dolci ma è a dieta o comunque vuol stare comunque attento alla linea; ogni fetta, infatti, ha solo 130 calorie. Insomma, un dolce godurioso che però strizza l’occhio anche alla salute.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa torta di mele e noci light ha anche il vantaggio di essere un dolce molto veloce, bastano davvero pochi minuti per prepararla, quindi se avete poco tempo a disposizione è anche un buon modo per preparare qualcosa di buono e sano.
Per preparare la torta di mele e noci light iniziate imburrando ed infarinando una teglia preferibilmente quadrata quindi disponetevi sul fondo le noci. A questo punto lavate e sbucciate le mele, quindi tagliatele a cubetti ed adagiatele sul fondo della tortiera insieme alle noci e la cannella.
In una boule a parte, sbattete le uova con le fruste elettriche per poi unirvi lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (potete sostituirlo con 150 g di zucchero semolato, ndr), e continuate a mescolare per alcuni secondi.
Continuando sempre a montare con le fruste, aggiungete anche l’olio, il latte, il lievito e la farina setacciata; incorporate con la spatola fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Una volta preparato l’impasto non bisogna fare altro che travasare l’impasto nella teglia sulle mele e noci avendo cura di ricoprire il tutto in maniera uniforme.
Livellate bene l’impasto in teglia e fate cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a 200°. Trascorso questo tempo, sfornate la torta lasciatela intiepidire per poi guarnirla con zucchero a velo.