Mele+e+cioccolato%2C+l%26%238217%3Babbinamento+da+provare%3A+in+questa+torta+il+risultato+%C3%A9+davvero+straordinario
checucinoit
/mele-e-cioccolato-labbinamento-da-provare-in-questa-torta-il-risultato-e-davvero-straordinario/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Mele e cioccolato, l’abbinamento da provare: in questa torta il risultato é davvero straordinario

Come preparare qualcosa di strepitoso che mette insieme mele e cioccolato e che può essere adatto a qualsiasi stagione e per tutti i palati.

Mele e cioccolato, è legale? Certo che si. Questi frutti del resto stanno molto bene con ciò che è dolce. Pensate alle mele caramellate od alla torta di mele. Perché allora non tentate il connubio proprio tra mele e cioccolato? Il risultato sarà straordinario, con una ricetta per un dessert originale, unico, adatto per allietare ogni fine pasto sia di giorno dopo pranzo che nel dopo cena.

Torta di mele e cioccolato (Checucino.it)

Come si procede? È semplice ed avremo bisogno di poco tempo ed i altrettanti pochi ingredienti per potere realizzare un dolce squisito. Vediamo nello specifico il procedimento per una porzione che può andare bene anche per dodici persone, con altrettante fette da potere ricavare dalla nostra torta alle mele e cioccolato. Senza dimenticare anche qualche ulteriore consiglio per personalizzare questa ricetta o per adattarla alle nostre esigenze.

Torta mele e cioccolato, la ricetta

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI (dose per 12 fette)

3 uova di grandezza media o grande;
3 mele;
130 g zucchero;
180 g di farina 00;
80 g di burro;
50 g di gocce di cioccolato fondente;
1 bustina di lievito in polvere per dolci;
q.b. di scorza di limone grattugiata;
q.b. di cannella in polvere;
e q.b. di sale.

Come creare la base

Per cominciare con la preparazione della nostra torta alle mele e cioccolato cominciamo con il prendere le uova per sbatterle insieme con le fruste elettriche. Non mettetele in frigo ma procedete a temperatura ambiente perché così sarà più facile montarle. Incorporate lo zucchero, un tocco di cannella e la scorza di limone allo scopo di ottenere un composto spumoso e chiaro. Risultato che dovreste riuscire a conseguire in poco più di cinque minuti.

Nel frattempo fate fondere del burro da incorporare poi subito dopo al composto di uova. Unite anche il sale, il lievito e la farina sempre mescolando con le fruste elettriche. Dovete compiere dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, questo garantirà una adesione maggiore e più efficace. Ora sbucciate due mele, riducetele a fette medio piccole e mettetele in quanto preparato, facendo la stessa cosa con le gocce di cioccolato. Quando tutto risulterà bene incorporato potrete procedere con il passo successivo.

Gocce di cioccolato (Checucino.it)

Passo successivo che consisterà nel versare tutto quanto all’interno di uno stampo adeguato (da 20-22 cm, a seconda della grandezza la torta verrà più o meno bassa) con il fondo precedentemente cosparso di burro e di farina. In tal modo eviteremo che la base della torta alle mele e cioccolato si attacchi. Sbucciamo ed affettiamo altre due mele e con queste guarniamo la superficie, disponendole come più ci piace. Inseriamo in forno in modalità statica preriscaldata per 40′ a 180° ed estraiamo a doratura della superficie raggiunta.

Una fetta di torta di mele e cioccolato (Checucino.it)

L’ultima cosa da fare sarà fare raffreddare la torta e servirla soltanto allora. Sarà più buona. Alcuni consigli: al posto del burro potete anche fare ricorso all’olio di semi, basterà la stessa quantità. Non esagerate con la quantità di farina e non andate oltre i 180 grammi consigliati perché altrimenti correrete il rischio di avere un impasto troppo asciutto.