Il mix perfetto di mele e carote rende questa torta molto nutriente ma anche altrettanto deliziosa. Si fa in pochi gesti ed è morbidissima.
Per la colazione è il dolce ideale. Fresco e vitaminco, con una dolcezza ben presente, ma non eccessiva, si lascia mangiare con piacere fetta dopo fetta.
La torta di mele e carote è ottima anche a merenda e può anche essere un dessert rustico e informale per concludere il pasto.
Risulta molto morbida, con un interno che mantiene una certa umidità per cui non corre il rischio di essere troppo asciutta.
È a base di farina di avena, per cui, se si tratta di avena con certificazione gluten free è adatta anche a chi è allergico o intollerante al glutine.
Si può dolcificare come si preferisce, sia con il miele, come indicato in questa ricetta che vi proponiamo, ma in alternativa può andar bene anche lo zucchero o se si cerca una maggior leggerezza si può usare la stevia.
Per impreziosire il gusto di questo dolce sono aggiunti anche un pò di gherigli di noci che oltre al sapore, comunque delicato e non invadente, contrinuiscono ad una consistenza corposa ed è un vero piacere sentirne i pezzettini all’assaggio.
LEGGI ANCHE: Alessandro borghese: cosa succede in cucina? | Così è troppo!
LEGGI ANCHE: Risotto sempre perfetto? | I trucchi degli chef, eccoli!
La prima mossa da fare è unire in una ciotola la farina d’avena con lo yogurt. Mescolare per amalgamare e tenere da parte. In questo tempo di attesa il composto si gonfierà un pò.
Poi, in un’altra ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova con il miele finché quest’ultimo non si scioglie e si amalgama in un composto omogeneo.
LEGGI ANCHE: Luce e gas: le 10 regole da seguire | Come non piangere quando arriva la bolletta
Quindi unirlo alla farina con lo yogurt e mescolare. Pelare e grattugiare le carote e aggiungerle all’impasto. Spezzettare dei gherigli di noci sgusciate e unirli.
A questo punto si può passare a versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera leggermente oleato. Non resta che disporre in superficie le mele sbucciate e tagliate a fettine.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine infornare in forno preriscaldato statico a 180° dove dovrà cuocere per 40 – 45 minuti circa. Non necessita di nessuna ulteriore decorazione perché le fette di mele disposte secondo un motivo decorativo faranno da guarnizione