Le melanzane a scarpone sono un contorno o antipasto davvero delizioso. Si preparano facilmente e vanno bene per ogni occasione
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Troppa attesa al ristorante? Puoi uscire senza pagare (ma…): lo dice l’Unione nazionale consumatori
- Come tagliare una torta rotonda in modo impeccabile, con questo trucco eviti che si secchi all’interno
- Polpette di carne ai funghi, una variante tutta autunnale del classico secondo. Cremosissime e davvero gustose
Dovete assolutamente provare a fare le melanzane a scarpone, sono davvero buonissime e si preparano facilmente in pochi minuti.
Sono un mix di sapori davvero stupefacente, vedrete che delizia. Vanno bene sia per pranzo che per cena e piacciono a tutti quanti è garantito.
Se cercate una ricetta speciale e diversa dal solito, indubbiamente questa è da provare. Vedrete che rimarrete sorpresi della bontà di questo piatto.
Ingredienti e preparazione delle melanzane a scarpone
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le melanzane a scarpone.
INGREDIENTI (2 persone)
- 60 gr Pomodorini datterini
- 1 Melanzana
- 50 gr Scamorza affumicata
- 50 gr Prosciutto cotto
- Parmigiano grattugiato
- Basilico
- Olio di semi di arachidi
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa, tagliare la melanzana a metà e poi svuotarla della polpa interna creando uno scarpone. Tagliare poi a cubetti la polpa con il coltello e tuffare lo scarpone e la polpa in acqua salata per 30 minuti.
Facendo così la melanzana perderà l’amaro. Asciugare poi bene con uno strofinaccio e friggere lo scarpone e la polpa in olio di semi profondo, a 170° e 175°.
Lasciare poi riposare su carta assorbente e tagliare poi a cubetti il prosciutto cotto, i pomodorini e anche la scamorza affumicata. Mettere poi tutto in una ciotola grande e aggiungere la polpa di melanzane, il basilico e anche sale e pepe.
Rimestare e poi usare il composto per farcire lo scarpone. Spolverare poi con abbondante parmigiano in superficie e porre a questo punto lo scarpone farcito in una teglia dal fondo oliato e mettere in forno preriscaldato ventilato a 175° per 10-15 minuti. Infine sfornare e lasciare intiepidire prima di servire questa delizia unica e gustosa che farà letteralmente impazzire tutti.