Melanzane alla sarda: la versione ripiena è ancora più gustosa. Sono facili e versatili

Le melanzane alla sarda sono un contorno molto semplice che si realizza con pochi ingredienti in modo facile. Sono decisamente molto appetitose e accompagnano bene secondi sia di carne che di pesce.

melanzane sarda ricetta
Melanzane alla sarda (Instagram@visitgsuergiu)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Unisci sale grosso e alluminio, l’abbinata risolve un comune problema domestico. Mai più senza
  2. Pasta del maresciallo, irresistibile cremosità in un primo veloce e gustoso
  3. Crema di edamame: ottima da mangiare con le crudité, ecco la ricetta originale

Gustosissime, dal sapore mediterraneo, le melanzane alla sarda arricchiscono il pranzo o la cena accompagnando, da contorno versatile quale sono, secondi di vario tipo, che siano a base di carne sia di pesce.

Esistono delle varianti di questo che è un piatto popolare molto semplice e tanto diffuso. La versione più basic potremmo dire, ha soltanto una dadolata di pomodorini e un condimento con olio, aglio, origano e sale.

Vengono cotte in forno e sono buone e leggere. Le melanzane alla sarda che vi proponiamo in questa ricetta sono nella versione ripiena, più ricca, ma è un piatto altrettanto light, solo leggermente meno.

Si possono cuocere sempre in forno, ma è possibile anche farlo direttamente in padella, entrambe le modalità garantiscono un ottimo risultato.

Sono buone e saporite perché arricchite di una farcitura che tra gli ingredienti comprende anche uova, formaggio e pangrattato.

Quest’ultimo è l’elemento che dona una consistenza più corposa e che in cottura produce l’effetto di una crosticina dorata e molto stuzzicante da assaporare.

Si tratta di un piatto facilissimo da preparare adatto anche per i meno esperti in cucina perché si realizza in pochi semplici passaggi, ecco la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione delle melanzane alla sarda

Nella ricetta classica non è previsto, perché ad aromatizzare e profumare ci sono già i capperi e il basilico, ma se si vuole aggiungere una leggera spolverata di pepe nero può essere una nota pungente che arricchisce ulteriormente le melanzane.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane sarda ricetta
Melanzane (Foto di foodphotographer.puglia da canva)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 melanzane
  • 4 uova intere
  • 1 cipolla dorata piccola
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 80 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 60 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Subito dopo con un cucchiaio prelevare la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia.

Poi, mettere la polpa in uno scolapasta con un pò di sale e lasciarla per 20 minuti circa in modo che perda l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, dopo aver portato dell’acqua a bollore immergere i gusci di melanzana e farli lessare per qualche minuto per ammorbidirli.

A parte in una padella soffriggere la cipolla affettata finemente con qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere la polpa dopo averla ben strizzata e lasciarla cuocere per 10 minuti circa.

Quindi, lasciar raffreddare la polpa e dopo unirvi il pangrattato, le uova leggermente sbattute, i capperi e il Parmigiano.

Salare leggermente e mescolare per amalgamare bene il tutto. In una pentola preparare una salsa con la passata di pomodoro, un pò di sale, olio e qualche fogliolina di basilico fresco.

Quando è pronta si può passare a versare un pò di salsa in una pirofila da forno, poi adagiare le melanzane e riempirle con il composto di polpa e completare con qualche altro cucchiaio di salsa e una manciata di formaggio grattugiato.

A questo punto infornare e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.

melanzane sarda ricetta
Pangrattato (foto di Sea Wave da AdobeStock)

Lo stesso procedimento avviene anche per la cottura in padella, che dovrà esser fatta più o meno per lo stesso tempo a fuoco moderato e coprendo con un coperchio.

Gestione cookie