In una combinazione insolita ma di gran gusto le polpette di melanzane e riso sono un piatto super gustoso che conquista al primo assaggio.
Con una buona capacità saziante, sono perfette per un pasto nutriente e al tempo stesso leggero. Saporite e sfiziose, sono un’alternativa alle più conosciute, in una ricetta assolutamente da provare.
Le polpette di melanzane e riso si realizzano molto facilmente in pochi passaggi. Davvero leggerissime, si calcola che ogni polpetta ha all’incirca solo 60 calorie, si rivelano adattissime a chi segue un regime dietetico ipocalorico, ma anche a chiunque ricerchi la leggerezza.
La cottura è in forno in una quindicina di minuti e il piatto è molto indicato per i pasti della quotidianità. Inoltre queste polpette, sebbene sono da preferire calde, sono gustose anche da fredde per cui possono essere un’ottima idea da portar via se si mangia fuori.
Le melanzane sono prima cotte in un soffritto che le insaporisce e poi il tutto è arricchito oltre che dal formaggio, dal concentrato di pomodoro che dona un gusto pieno e vivace.
LEGGI ANCHE: Il cibo scotta: ma basta solo soffiare sopra? | Non è vero, ti sveliamo il perché
LEGGI ANCHE: L’acqua dell’ananas ci aiuta contro la ritenzione idrica? | Cosa devi sapere
La prima cosa da fare è cuocere il riso in acqua bollente. Intanto in una padella fare un soffritto in olio con lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata.
Aggiungere la melanzana dopo averla lavata, spuntata alle estremità e tagliata a dadini. Salare, pepare e coprendo con un coperchio lasciar cuocere a fuoco medio basso per circa 15 minuti.
Poi, unire il concentrato di pomodoro e scioglierlo mescolando. Trasferire il tutto in una ciotola e con la forchetta schiacciare le melanzane.
LEGGI ANCHE: Frutta e verdura di marzo | Cosa acquistare e spendere poco
Dopo aver scolato il riso incorporarlo al composto, lasciar raffreddare un pò e poi inserire l’uovo e regolare ancora con un pò di sale.
Unire anche il Grana Padano, di prezzemolo tritato e quanto basta di pangrattato a dare una consistenza mediamente corposa ma ben malleabile.
Quindi con le mani realizzare le polpette e via via adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno. L’ultimo passaggio è la cottura in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa avendo cura a metà del tempo di girare le polpette per ottenere una cottura uniforme.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dovranno apparire ben dorate da entrabi i lati. A questo punto non resta che servire e gustarle subito o conservarle per mangiarle in un secondo momento.