Le melanzane ripiene alla siciliana sono davvero molto buone, si preparano in poco tempo e facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Melanzane ripiene alla siciliana, così non le avete mai provate sono incredibili. Si possono mangiare anche fredde quindi si possono preparare il giorno prima.
Si possono servire come antipasto o contorno ma anche come piatto unico. Sono perfette per una cena estiva con tante persone.
La preparare è semplice e il risultato è davvero squisito. Si preparano con pomodori, capperi, cipolla e anche pangrattato e altri ingredienti.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le melanzane ripiene alla siciliana.
Come prima cosa, lavare le melanzane e tagliare le due estremità e poi svuotarle della polpa con un cucchiaio senza rompere la buccia.
Mettere da parte la polpa ricavata in una ciotola e procedere lavando e tagliando a pezzetti i pomodorini cercando di togliere i semini che possono infastidire.
Mettere da parte e continuare tagliando la cipolla finemente. Prendere poi una padella e metterla sul fuoco con dell’olio d’oliva.
Aggiungere poi la cipolla e lasciarla dorare. Aggiungere poi la polpa delle melanzane tagliate in modo grossolano e far soffriggere per 2 minuti.
Aggiungere poi i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale e poi continuare la cottura a fiamma bassa per 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere nella pentola i capperi dopo averli lavati e dissalati in acqua tiepida, il cucchiaio di basilico e mescolare per un minuto. Spegnere poi il fuoco e in una ciotola versare il pangrattato e il formaggio grattugiato.
La ricetta siciliana prevede un formaggio piccante ma in realtà si può usare anche la ricotta salata o il parmigiano o pecorino.
Aggiungere nella ciotola il composto ottenuto nella padella e mescolare tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Riempire poi le melanzane con il ripieno ottenuto.
Prendere una teglia da forno e versare dentro quattro cucchiai d’acqua. Disporre poi le melanzane ripiene sulla teglia e cospargere su ognuna un cucchiaio di salsa pronta. Infornare poi a 200° per 30 minuti. Sfornare e poi servire le melanzane ripiene.