Un secondo piatto che può essere consumato freddo. Le melanzane ripiene possono essere portate al mare o nella gita in montagna. Il gusto ci guadagnerà! E con la cottura in forno sono più leggere e dietetiche
Se le consumiamo a casa meglio cucinarle al forno e secondo le indicazioni per renderle più leggere. Se invece le portiamo in gita possiamo permetterci di renderle un po’ più caloriche per compensare le calorie consumate durante la nostra escursione.
Nella ricetta trovi le indicazioni per la verrsione light e per la versione un po’ più calorica.
Ingredienti per 3-4 persone. Dopo aver fatto scolare ed aver strizzato la polpa di melanzane puoi soffiggerla con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aumentano le calorie complessive di questo piatto ma aumenta anche il sapore!
Nel ripieno puoi aggiungere del pangrattato e 1 uovo. Il composto risulterà più compatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le melanzane, tagliale nel senso della lunghezza. Togli la polpa aiutandoti con un cucchiaio e mettila da parte. Metti una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e porta a bollore. A questo punto immergi le melanzane per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano leggermente ma fai attenzione a tenerle troppo.
Metti le melanzane da parte e nelle stessa acqua fai cuocere la polpa estratta prima. Quando sarà morbida toglila e mettila in uno scolapasta, metti un peso sopra e lasciale scolare.
Intanto puoi preparare il sugo. Versa un po’ di olio in una padella, soffriggi uno spicchio di aglio e versa la passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
Taglia a dadini la mozzarella e il prosciutto cotto, prepara il formaggio grattugiato e dissala i capperi. Metti il tutto in una ciotola, regola di sale e pepe e aggiungi un paio di cucchiai di sugo di pomodoro. Mescola bene.
Versa un mestolo di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila e distribuiscilo su tutta la superficie. Adagia le melanzane e all’interno distribuisci un cucchiaio di sugo di pomodoro. Riempi con il composto preparato in precedenza. Metti in superficie qualche dadino di mozzarella e un po’ di sugo.
Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. Qualche minuto prima di terminare la cottura cuoci col grill in modo da formare un po’ di crosticina. Impiatta come in foto. Servi tiepide.